Categorie: Generico

A Perugia si discute del rapporto tra Università e Cooperazione allo sviluppo

All’Università per Stranieri di Perugia, il 2 e 3 dicembre sono in calendario alcuni importanti appuntamenti convegnistici, che costituiranno i momenti conclusivi delle Giornate della cooperazione italiana 2005, promosse dal Ministero degli Affari Esteri.
In particolare, venerdì 2 dicembre si terrà un seminario internazionale, dedicato al ruolo della cooperazione italiana, sui temi della pace, dei diritti umani e dello sviluppo. E’ prevista la partecipazione di rappresentanti di importanti organismi internazionali e del Premio Nobel per la Pace Betty Williams.
Sono in programma due sessioni di lavoro (una al mattino, l’altro nel pomeriggio) coordinate Ennio Remondino, giornalista della Rai.
In serata, a tutti gli intervenuti verrà offerto, presso il Teatro del Pavone, un concerto jazz del gruppo “Doctor 3”, organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia con la collaborazione di Umbria Jazz, nell’ambito delle iniziative culturali del Progetto “Balcanic Windows”.
Il giorno successivo, è in programma un’assemblea speciale della Crui dedicata al rapporto tra Università e Cooperazione allo sviluppo.
Un intervento del presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane, Piero Tosi, anticiperà la prima sessione di lavoro dedicata al programma universitario di cooperazione tra Italia e Sri Lanka per l’alta formazione e la prevenzione delle grandi catastrofi, il cui coordinamento per il sistema universitario è affidato al rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Stefania Giannini.

L’appuntamento, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si colloca nel contesto delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario di vita istituzionale dell’Ateneo perugino, che rappresenta un luogo di incontro, dialogo e integrazione fra studenti che parlano lingue diverse e sono espressione di civiltà differenti, nel quale è possibile sviluppare la cultura della solidarietà.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Vent’anni di Fondo Espero, sindacati alla Camera: coordina il direttore della Tecnica della Scuola Giuliani – DIRETTA ore 12,00

Oggi, giovedì 28 novembre, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si…

28/11/2024

Sciopero generale 29 novembre, la mobilitazione per cambiare la Legge di bilancio

Domani, venerdì 29 novembre, ci sarà lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil, per…

28/11/2024

Empatia scuola, approvato ddl. Delle creator: “Oggi è sconosciuta, speriamo che le maestre ne siano dotate in primis”

Qualche giorno fa abbiamo dato notizia dell'approvazione al Senato del disegno di legge che introduce…

28/11/2024

Concorso riservato Dirigenti scolastici, ancora 24 posti vacanti: indicazione dell’ordine di preferenza delle regioni dal 28 novembre al 3 dicembre

Con riferimento al concorso riservato di dirigenti scolastici di cui al DM n. 107/2023, il…

28/11/2024

Selvaggia Lucarelli torna parlare del suo docente: “Ci sono professori che cambiano la vita. Sono rari ma ci sono”

La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli ha nuovamente parlato del suo docente di filosofia al…

28/11/2024

Bambini e genitori insieme per scoprire gli spazi urbani educativi, Legnano

“Diritti in festa: una città per… fare, giocare, parlare” è il titolo dell’iniziativa in programma…

28/11/2024