Alunni

A Pietrabruna non ci sarà la classe prima: troppi stranieri

A Pietrabruna, comune di quasi 500 anime in provincia di Imperia, la multiclasse della scuola primaria non si può formare. Ordinaria amministrazione, si direbbe, considerato che si tratta di un piccolo comune e che per formare una classe sono necessari almeno 8 bambini, numero che però non si raggiungerebbe nel piccolo centro abbarbicato fra le colline dell’imperiese. 

Tuttavia quest’anno, si legge sulla stampa nazionale, ai 4 bimbi rimasti si sono aggiunti 3 figli di una famiglia ucraina, ospitata dal Comune e dunque con 7 alunni un piccolo strappo si poteva fare, consentendo così l’apertura della pluriclasse. 

Senonché, le speranze legate ai 3 nuovi alunni sono andate deserte a causa del fatto che in questo modo la classe sarebbe formata da tre bambini ucraini, tre marocchini e un solo italiano, e dunque, secondo la preside dell’istituto comprensivo Riva Ligure-San Lorenzo al mare e secondo l’ufficio scolastico, i presupposti per una corretta integrazione non ci sarebbero e quindi niente autorizzazione. La classe non ci sarà e i bambini dovranno andare a scuola in un altro Comune, San Lorenzo al mare, a 10 km di distanza.

Per il sindaco Massimo Rosso sarebbe stata l’opportunità per riaprire la scuola e ha scritto al provveditorato “informandolo che avremmo avuto questi tre bambini, che arrivano da una zona di guerra. Ho anche fatto presente, che iscriverli a San
Lorenzo al mare, in una classe di venti alunni, avrebbe potuto comportare un ulteriore stress per chi ha già dovuto subire il trauma della guerra. Non ho mai ricevuto risposta scritta a questa lettera, ma in compenso la dirigente scolastica mi ha comunicato per telefono, che la scuola sarebbe rimasta chiusa, perché l’integrazione tra tre ragazzini del Maghreb, altrettanti bambini ucraini e un italiano era alquanto impossibile”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024