Presso l’ITIS di Pisa è stata organizzata una giornata tutta dedicata alla sicurezza. L’evento è stato ideato dall’Istituto Italiano della Sicurezza (IIS) in collaborazione con l’ITIS “Da Vinci” di Pisa e il Liceo Artistico “Russoli”, IPSIA “Fascetti” e IPSSAR “Matteotti”.
Due le tavole rotonde sul tema della sicurezza a scuola e in azienda. La prima, “Sicurezza sul lavoro: un percorso culturale che comincia dalla scuola” ha avuto come moderatore Giuseppe De Benedittis in rappresentanza della redazione studentesca di www.quiNOS.it.
{loadposition carta-docente}
La seconda Tavola Rotonda, moderata dal Presidente dell’IIS, ha accolto gli interventi di rappresentanti della Saint Gobain e della Termisol Termica, del Presidente della Confcommercio di Pisa e del Direttore dell’INAIL di Pisa. Di particolare importanza la visita ai laboratori con i quasi 200 percorsi sulla sicurezza allestiti al piano terreno e all’esterno della scuola.
I laboratori erano stati allestiti per ospitare studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, in visita alla scuola, dove Vigili del fuoco (con “Pompieropoli”) e volontari della Pubblica Assistenza, ma anche studenti dell’ITIS, Liceo Artistico, IPSIA e IPSSAR hanno spiegato in modo chiaro alcuni dei rischi più comuni sia in ambito quotidiano che nella vita lavorativa, con riferimenti anche alla tematica ambientale.
{loadposition facebook}