A Pisa giornata dedicata alla sicurezza

Presso l’ITIS di Pisa  è stata organizzata una giornata tutta dedicata alla sicurezza. L’evento è stato ideato dall’Istituto Italiano della Sicurezza (IIS) in collaborazione con l’ITIS “Da Vinci” di Pisa e il Liceo Artistico “Russoli”, IPSIA “Fascetti” e IPSSAR “Matteotti”.

Due le tavole rotonde sul tema della sicurezza a scuola e in azienda. La prima, “Sicurezza sul lavoro: un percorso culturale che comincia dalla scuola” ha avuto come moderatore Giuseppe De Benedittis in rappresentanza della redazione studentesca di www.quiNOS.it.

 

{loadposition carta-docente}

 

La seconda Tavola Rotonda, moderata dal Presidente dell’IIS, ha accolto gli interventi di rappresentanti della Saint Gobain e della Termisol Termica, del Presidente della Confcommercio di Pisa e  del Direttore dell’INAIL di Pisa. Di particolare importanza la visita ai laboratori con i quasi 200 percorsi sulla sicurezza allestiti al piano terreno e all’esterno della scuola.

I laboratori erano stati allestiti per ospitare studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, in visita alla scuola, dove Vigili del fuoco (con “Pompieropoli”) e volontari della Pubblica Assistenza, ma anche studenti dell’ITIS, Liceo Artistico, IPSIA e IPSSAR hanno spiegato in modo chiaro alcuni dei rischi più comuni sia in ambito quotidiano che nella vita lavorativa, con riferimenti anche alla tematica ambientale.

{loadposition facebook}

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024