Categorie: Attualità

A Pomezia scuole chiuse anche oggi e domani

I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnere l’incendio che da due giorni sta interessando lo stabilimento della ditta “Eco X” sulla Pontina, vicino Roma. A quanto riferito, i pompieri stanno smassando il materiale per spegnere i focolai mentre solo al termine si procederà con gli accertamenti per stabilire le cause dell’incendio.

Intanto è stato trovato dell’amianto incapsulato nelle coperture del tetto del deposito: “Era presente nelle coperture del tetto amianto incapsulato”, ha riferito al Tg3 Lazio il direttore del dipartimento prevenzione della Asl Roma 6.

L’incapsulazione dell’amianto è un’alternativa alla rimozione dell’agente cancerogeno che si effettua trattando i materiali con prodotti penetranti o ricoprenti che inglobano le fibre di amianto e formano una pellicola protettiva sulla superficie esposta

Il sindaco ha inoltre firmato un’ordinanza che dispone “la chiusura in via precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado per le giornate di oggi e domani al fine di consentire le operazioni di pulizia straordinaria che dovranno interessare le aree eventualmente esposte alla ricaduta da combustione. Tali operazioni dovranno essere assicurate a cura dei soggetti responsabili delle strutture”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il commissario straordinario del Comune di Ardea, Antonio Tedeschi, ha firmato un’ordinanza di “divieto di raccolta degli ortaggi e di pascolo degli animali nel territorio comunale distinto in un raggio di 5 chilometri dal luogo dell’incendio dell’impianto di stoccaggio. E’ quanto scaturito da una richiesta pervenuta ufficialmente dalla Direzione del dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6”.  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024