Categorie: Attualità

A Pozzallo (RG), al bar i migranti imparano l’italiano

“Quando arrivano qui gli mostriamo una cartina e gli indichiamo dove si trovano: sud della Sicilia, provincia di Ragusa. Restano smarriti perché pensano di trovarsi in un altro posto. Ma hanno un grande entusiasmo: vogliono imparare l’italiano e noi siamo contenti di aiutarli”: questo il racconto di Enzo Inì, il gestore del bar di Pozzallo, in provincia di Ragusa, nell’estremo sud-est dell’Europa dei banchieri ma anche dei popoli che appena un secolo fa, nel 1914, vennero in guerra. 
Il redattore sociale racconta che sabato, questa sorta di “caffè letterario” insulare e di frontiera ha festeggiato sei anni dall’apertura. 
E nel corso dei festeggiamenti i proprietari, Mario De Benedettis e Enzo Inì, hanno brindato coi venti migranti e poi hanno ballato per tutta la notte e mangiato. Mamadou, 24 anni, ha infine preso la parola e ha letto una lettera, con un italiano impeccabile: “Voglio dirvi grazie, i pozzallesi sono stati molto umani. Grazie mille” ha scandito emozionato. 
“Voleva studiare sempre, faceva tantissime domande” dice Saida Colombo, 21 anni, iscritta in psicologia a Enna. Chissà cosa ha provato a essere dall’altra parte della cattedra: fino a pochi mesi fa era insegnante di inglese in Gambia e giornalista. Finì sotto i riflettori del ministero dell’Istruzione del suo paese per i temi che assegnava agli alunni: chiedeva di parlare del Governo e gli studenti scrivevano in libertà. Il metodo d’insegnamento non piacque e Mamadou fu costretto a partire. Raggiunse la Libia e arrivò in Sicilia. Ora sta scrivendo un libro sulla sua storia e la dedica ai ragazzi che lo hanno aiutato è scontata. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024