Categorie: Attualità

A Pozzallo (RG), al bar i migranti imparano l’italiano

“Quando arrivano qui gli mostriamo una cartina e gli indichiamo dove si trovano: sud della Sicilia, provincia di Ragusa. Restano smarriti perché pensano di trovarsi in un altro posto. Ma hanno un grande entusiasmo: vogliono imparare l’italiano e noi siamo contenti di aiutarli”: questo il racconto di Enzo Inì, il gestore del bar di Pozzallo, in provincia di Ragusa, nell’estremo sud-est dell’Europa dei banchieri ma anche dei popoli che appena un secolo fa, nel 1914, vennero in guerra. 
Il redattore sociale racconta che sabato, questa sorta di “caffè letterario” insulare e di frontiera ha festeggiato sei anni dall’apertura. 
E nel corso dei festeggiamenti i proprietari, Mario De Benedettis e Enzo Inì, hanno brindato coi venti migranti e poi hanno ballato per tutta la notte e mangiato. Mamadou, 24 anni, ha infine preso la parola e ha letto una lettera, con un italiano impeccabile: “Voglio dirvi grazie, i pozzallesi sono stati molto umani. Grazie mille” ha scandito emozionato. 
“Voleva studiare sempre, faceva tantissime domande” dice Saida Colombo, 21 anni, iscritta in psicologia a Enna. Chissà cosa ha provato a essere dall’altra parte della cattedra: fino a pochi mesi fa era insegnante di inglese in Gambia e giornalista. Finì sotto i riflettori del ministero dell’Istruzione del suo paese per i temi che assegnava agli alunni: chiedeva di parlare del Governo e gli studenti scrivevano in libertà. Il metodo d’insegnamento non piacque e Mamadou fu costretto a partire. Raggiunse la Libia e arrivò in Sicilia. Ora sta scrivendo un libro sulla sua storia e la dedica ai ragazzi che lo hanno aiutato è scontata. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024