Categorie: Attualità

A Pozzallo (RG), al bar i migranti imparano l’italiano

“Quando arrivano qui gli mostriamo una cartina e gli indichiamo dove si trovano: sud della Sicilia, provincia di Ragusa. Restano smarriti perché pensano di trovarsi in un altro posto. Ma hanno un grande entusiasmo: vogliono imparare l’italiano e noi siamo contenti di aiutarli”: questo il racconto di Enzo Inì, il gestore del bar di Pozzallo, in provincia di Ragusa, nell’estremo sud-est dell’Europa dei banchieri ma anche dei popoli che appena un secolo fa, nel 1914, vennero in guerra. 
Il redattore sociale racconta che sabato, questa sorta di “caffè letterario” insulare e di frontiera ha festeggiato sei anni dall’apertura. 
E nel corso dei festeggiamenti i proprietari, Mario De Benedettis e Enzo Inì, hanno brindato coi venti migranti e poi hanno ballato per tutta la notte e mangiato. Mamadou, 24 anni, ha infine preso la parola e ha letto una lettera, con un italiano impeccabile: “Voglio dirvi grazie, i pozzallesi sono stati molto umani. Grazie mille” ha scandito emozionato. 
“Voleva studiare sempre, faceva tantissime domande” dice Saida Colombo, 21 anni, iscritta in psicologia a Enna. Chissà cosa ha provato a essere dall’altra parte della cattedra: fino a pochi mesi fa era insegnante di inglese in Gambia e giornalista. Finì sotto i riflettori del ministero dell’Istruzione del suo paese per i temi che assegnava agli alunni: chiedeva di parlare del Governo e gli studenti scrivevano in libertà. Il metodo d’insegnamento non piacque e Mamadou fu costretto a partire. Raggiunse la Libia e arrivò in Sicilia. Ora sta scrivendo un libro sulla sua storia e la dedica ai ragazzi che lo hanno aiutato è scontata. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024