I lettori ci scrivono

A proposito degli studi musicali

Non sono per nulla d’accordo con il testo di una recente missiva recentemente da Voi pubblicata e relativa ai problemi degli studi musicali in Italia. Difatti, “la musica contemporanea” non è SOLO “popular”: bisogna parlare di “musiche”, al plurale.

Non è con la restaurazione e la logica dei bei tempi andati, che poi tanto belli non furono, che miglioreremo quanto tutti noi abbiamo contribuito a creare, con la verticalizzazione dei percorsi, che è, non dimentichiamolo, operazione rivolta contemporaneamente, come recitano le norme, sia all’alfabetizzazione che alla “valorizzazione delle eccellenze”, dove l’alfabetizzazione svolge un ruolo, fosse pure soltanto logico, di equità.

Il sistema migliorerà, ahimè, solo quando il primo segmento, che arriva al liceo, non troverà ostacoli nel secondo, che è quello cosiddetto universitario, e rispettivamente quello delle scuole ‘medie’ in quello dei licei.

Come? Ci sono parecchi modi, che riguardano anche la progressione di carriera e la qualità del personale, ma concernono soprattutto lo SVECCHIAMENTO di una mentalità che purtroppo in Italia ostinatamente permane: è la mentalità dei compartimenti stagni, tanto nell’estetica musicale (cosa sia legittimo e dignitoso studiare, che per le norme che costruirono i percorsi è tutto ciò che in arte ha senso, quindi molte cose anche differenziate), e soprattutto la mentalità davvero ‘a compartimento stagno’ che trova spesso occupati noi musicisti in guerre tra lobby, rivolte solo a questo o quel segmento. Vale a dire rendendoci incapaci di realizzare il sogno di musiche (al plurale) PER TUTTI, che fu già di un grande musicista Fluxus: Giuseppe Chiari.

Girolamo De Simone

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024