A proposito di carichi di lavoro

Insegno seconda lingua straniera nella scuola secondaria di primo grado. Vi invio quanto ho scritto agli onorevoli Renzi e Madia sul sito dedicato alle proposte per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione:
Piuttosto che parlare di “merito” i base a fumosi criteri, perché non riconoscere che docenti come me, con 9 classi, che si trovano a correggere 1500 compiti all’anno, più 65-70 elaborati agli esami finali, che partecipano ad innumerevoli Consigli di Classe nel corso dell’anno, a 18 scrutini intermedi e finali e sono sempre impegnati nel mese di giungo, sabati compresi, con gli esami conclusivi del primo ciclo, hanno obiettivamente un carico di lavoro, a scuola e a casa, di molto superiore a quello dei colleghi che hanno 1-2 classi(o, nel caso dei docenti di sostegno, max 4-5 alunni), o materie solo orali, anche con differenziazioni economiche?
Con ciò, non è mia intenzione scatenare una “guerra fra i poveri”, ma una cosa è passare 4-5 pomeriggi o un fine settimana al mese a correggere compiti, un’altra è non avere questi impegni.
 
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Carta del docente, tra ritardi di attivazione e riduzione dell’importo, è davvero utile ai docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi giorni si è discusso molto della Carta del Docente, il bonus introdotto con…

27/09/2024

Crolla soffitto in classe, Amedeo Minghi si sfoga: “La scuola è alla base di tutto e nessuno ci pensa”

Oggi, come abbiamo scritto, si è verificato un crollo in una scuola di La Spezia.…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024