Categorie: Generico

A proposito di concorsi a cattedre…

Qualcosa sembra muoversi in ambiente sindacale. Un documento unitario di CGIL, CISL e UIL (settore scuola) è stato inviato il 30 ottobre scorso al Presidente del Consiglio Massimo D’Alema, al Ministro della P.I., al Presidente della Camera e al Sottosegretario al Ministero della P.I. per sollecitare l’approvazione del disegno di legge 4754. I sindacati chiedono che, qualora non fosse possibile una rapida approvazione del D.d.L. 4754 che affronta in modo organico il problema del reclutamento del personale della scuola,  venga stralciata dal disegno di legge la parte riguardante le abilitazioni riservate per i docenti precari e introdotta nel disegno di legge collegato alla finanziaria ’99. "Questo – sottolineano i sindacati – al fine di riavviare in tempi brevi l’emanazione dei bandi di concorso ordinari, la cui emanazione disgiunta dalla soluzione delle abilitazioni riservate sarebbe socialmente intollerabile".
La posizione dei sindacati confederali pare voler tutelare tutti quei docenti che da anni sono ‘posteggiati’ nella graduatorie degli aspiranti alle supplenze e che, per l’inadempienza dei vari Governi che si sono succeduti da otto anni a questa parte, non hanno potuto conseguire l’abilitazione tramite i concorsi ordinari.  
Nel frattempo si è scatenata la ‘corsa ai corsi di preparazione ai concorsi’ per tentare la chance del posto nella scuola statale che, seppure mal pagato, non dispiace a nessuno. Ma quanti sono i posti disponibili in tutti gli ordini di scuole? Il mistero che da sempre caratterizza i concorsi nella scuola sembra ripetersi. Proviamo a dare un po’ di numeri per orientare gli aspiranti concorrenti.
Secondo le nostre informazioni (i dati sono stati elaborati dagli esperti della Tecnica della Scuola) nel triennio 1999/2000 – 2001/2002 in tutti gli ordini di scuole saranno disponibili 74.000 posti da suddividere per il 50% ai vincitori dei concorsi e per il rimanente 50% ai docenti inclusi nel ‘doppio canale’. Di questi (sempre considerando tale suddivisione) 5.900 nella scuola materna; 26.500 nella scuola elementare; 12.600 nella scuola media e 29.000 nelle superiori.
Per quel che riguarda le cattedre degli ambiti disciplinari verticali (scuola media e superiore), per l’ambito n. 4 (materie letterarie) si calcolano circa 10.000 posti, più altri 4.000 aggiungendo l’ambito n. 9 che permette di insegnare latino e greco nei licei.
Per l’ambito n. 8 (matematica e fisica) si ipotizzano 4.000 posti, mentre per la classe 59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media 1.700. Per le lingue (ambito n. 5) i posti assommano a circa 2.000 per l’inglese e a 970 per il francese.

Agostino Aquilina

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024