L’articolo “Lo psicologo vicino al cittadino” del 12 giugno scorso testimonia la giusta importanza acquisita dalla psicologia in vari ambiti della vita, fra cui anche quello scolastico.
Attenzione però a derive ed esagerazioni.
Spero infatti che a nessuno – alunni, insegnanti o genitori – capiti quello che tanto tempo fa è capitato a me. Ho frequentato le scuole superiori fra il ’73 e il ’78, quindi in un tempo nel quale la psicologia non era ancora più di tanto presente in ambito scolastico. Ed anche io sono andato soggetto a piccoli inconvenienti adolescenziali cui possono andare soggetti ragazzi e ragazze di quell’età: incomprensioni coi compagni di scuola, malumori, un po’ di insonnia e simili. Mi fu suggerito, in buona fede ovviamente, di rivolgermi alla psicologia. Andai a consulto da una specialista del servizio sanitario nazionale – quindi una persona pagata con soldi pubblici – che dipinse di me un quadro sconvolgente: ero depresso, ero inibito, ero frustrato ecc. E il rimedio? Ancora più sconvolgente del quadro dipinto: dovevo fregarmene dello studio (modestamente ero molto bravo), invece di impegnarmi per ottenere buoni voti avrei dovuto prendere dei 4 e dei 5 e riderci sopra, invece di studiare avrei dovuto andare a donne e praticare tanto sesso e se non avevo donne mie avrei dovuto ricorrere alle prostitute.
Il tutto per liberarmi dei miei complessi e vivere felice.
Fortunatamente ebbi il buon senso di non seguire il “consiglio” di questa psicologa, altrimenti mi sarei ritrovato ignorante, bocciato e magari con qualche malattia sessualmente trasmissibile.
I problemi passarono, io mi sono poi laureato due volte e sono diventato insegnante.
Daniele Orla
Concorso docenti Pnrr 2: come sappiamo, le prove scritte per l’infanzia e primaria si sono…
Viene giudicato come un importante passo avanti, ma non decisivo, il punto del decreto legge…
Assegnare una "Nota di Merito" mensile agli insegnanti sulla base delle valutazioni loro assegnate dagli…
Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…
Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…
Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…