I lettori ci scrivono

A proposito di stipendi dei docenti italiani

Per quanto riguarda la media degli stipendi dei docenti italiani rispetto a quelli europei, ancora più alto è il divario, se si considera l’elevata età anagrafica e, di conseguenza di servizio, dei nostri Docenti.

Se “…in media, i nostri insegnanti percepiscono 30mila euro lordi all’anno. In Francia la media è di 43mila euro. In Olanda e Germania è persino il doppio: 60mila euro per i prof olandesi e 65mila per quelli tedeschi.” , la media sarebbe ancora più bassa, se ci fosse una percentuale congrua di Docenti giovani con stipendi più bassi.
Questo abbassa ulteriormente la media statistica e la considerazione che i nostri Governanti hanno avuto per noi Docenti e per la Cultura in generale (abbiamo avuto l’onore di essere rappresentati da capi governo che dicevano che “con la Cultura non si mangia” e che “ per la sistemazione dei nostri giovani era sufficiente che i maschi emigrassero all’estero e le femmine sposassero uomini ricchi”).
Questo DEGRADO CULTURALE ha portato ad un tale svilimento del nostro ruolo, da contaminare tutta la società.
I Governi successivi hanno continuato a batter cassa “tagliando” sempre nei settori SCUOLA E SANITA’ e ora “i nodi vengono al pettine” (5000 respiratori in Italia e 28000 in Germania: abbiamo voglia a dire che il nostro sistema sanitario è il migliore, se non si ci investe su , diventa il peggiore e lo stesso è successo con la Scuola)!
Federica Venti

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024