Attualità

Quale celebre donna italiana meriterebbe di avere il nome della vostra scuola? Da Carla Fracci a Liliana Segre, Grazia Deledda, Elsa Morante…

A quale celebre donna italiana si potrebbe intitolare la vostra scuola? La domanda verrà posta, al ritorno sui banchi, a centinaia di alunni di un istituto scolastico di Baldichieri, in provincia di Asti, che ad oggi risulta privo di nome.

La decisione è stata presa direttamente dal Comune dell’Astigiano. Ed è stata accolta con entusiasmo dai gestori dell’istituto.

“Con la ripresa delle lezioni – ha detto il sindaco, Gianluca Forno, contattato dall’Ansa – apriremo insieme ai ragazzi la consultazione per scegliere”.

“Sarà una sfida bella e impegnativa – ha continuato Forno – data la statura professionale ed etica delle donne protagoniste”.

Le donne nei murales

Alcune delle donne “papabili” per la scelta finale sono state raffigurate in due murales creati dagli alunni nel corso di un laboratorio di pittura: ci sono i volti di Bebe Vio, Samantha Cristoforetti, Liliana Segre, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Alda Merini, Grazia Deledda, Carla Fracci, Elsa Morante, Lina Wertmuller.

Gli studenti hanno voluto inserire anche il volto di donne meno note dal grande pubblico, come la pittrice Carla Accardi, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e l’ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli-Finzi.

Chi verrà preferito?

Subito dopo le festività estive, gli allievi saranno chiamati a scegliere la donna che rappresenterà il loro istituto scolastico della Val d’Aosta.

Considerando l’alta statura delle donne citate, al momento risulta davvero difficile pronunciarsi su chi confluiranno le preferenze degli alunni.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024