A Rho messa in sicurezza dei solai in una scuola media

Nel comune di Rho (comune di 50 558 abitanti della città metropolitana di Milano), sono terminati i primi interventi di messa in sicurezza dei solai presso una scuola secondaria di primo grado, un intervento divenuto necessario dopo i risultati di un’indagine diagnostica voluta dall’amministrazione per verificare il rischio di sfondellamento dei solai e la vulnerabilità dei controsoffitti.

La perizia tecnica, effettuata a gennaio di quest’anno, ha indicato alcune aree critiche da rendere sicure entro sei mesi dalla consegna della  stessa. Le opere di messa in sicurezza, realizzate durante il mese di marzo e ritenute  prioritarie,  hanno comportato il fissaggio di reti metalliche antisfondellamento  nelle zone individuate come pericolose. Durante i mesi estivi i lavori verranno poi completati con la posa di reti antisfondellamento nelle restanti zone a rischio e con la posa di controsoffitti con funzione estetica (a copertura delle reti). L’importo complessivo dell’intervento di messa in sicurezza dei soffitti della scuola di via Tommaso Grossi è pari di circa 182mila euro.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024