È partita il 10 maggio la prima edizione della “Rome Startup Week”, il grande contenitore di eventi, convegni, workshop, panel aperti al pubblico.
Tutte iniziative legate all’innovazione sviluppata sul territorio romano; che ha l’obiettivo di fare il punto sull’ecosistema italiano delle startup italiane.
Come si investe in una startup? Come fa la ricerca a divenire impresa? Quali sono gli aspetti normativi per investire in innovazione e far crescere il paese? Che impatto avrà la tecnologia che stiamo pensando e realizzando adesso sul welfare di domani e su ambiti importanti come scuola e società?
Questi sono solo alcune delle domande che avranno una risposta all’interno dei tanti temi tracciati nel programma della manifestazione che si estenderà su sette diverse location della capitale.
Una di queste location è la Fiera di Roma dove si svolgerà Blast che dedicherà le tre giornate all’incontro tra startup, investitori, aziende, incubatori, acceleratori e media di tutto il mondo, con più di 60 partner tra supporting, technical, media, acceleratori e incubatori, nazionali ed internazionali.
L’appuntamento romano ha infatti, lo scopo di far diventare Roma uno degli Hub dell’innovazione alla pari di altre capitali europee quali Berlino, Londra, Vienna.
Si parlerà di tante idee innovative, di realtà virtuale, di intelligenza artificiale, di app per le mamme che hanno problemi ad accompagnare o andare a riprendere i figli a scuola, alla compagnia dello Zimbabwe impegnata a favorire i metodi di pagamento online via smartphone in un mercato in cui il tasso di utilizzo di carte bancarie è inferiore al 9%..
Ma anche di Big data utilizzati per prevenire frodi, di piattaforme informatiche in grado di mettere in contatto tra loro agricoltori e consumatori e di piccoli robot che permettono ai dispositivi di casa e ufficio di comunicare grazie all’intelligenza artificiale.
La fiera è strutturata su 5 settori per un totale di 5mila metri quadri: realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, Fintech, Foodtech, internet delle cose (Iot) e Industria 4.0.
{loadposition carta-docente}
E’ presente un palco principale dove tech influencer, investitori e founder delle aziende più innovative di tutto il mondo discuteranno delle tecnologie e dei mercati più all’avanguardia, un palco della startup academy dove esperti e tecnici terranno workshop sull’imprenditorialità, sul mondo delle startup e sulle soft skill e acceleratori e incubatori presenteranno i loro programmied il palco della startup arena dove le startup concorreranno per aggiudicarsi un premio di 30 mila euro oltre ad un Side Award, messo in palio da Samsung Italia, che premierà la startup che durante l’evento si sarà distinta per il carattere di innovazione.
“L’innovazione é la funzione chiave delle nuove tecnologie per lo sviluppo economico” afferma Antonio Bosio, Product and Solutions Director di Samsung Electronics Italia, convinto che “ l’Italia è un paese assolutamente ricco di idee all’avanguardia in diversi settori industriali, e in uno scenario dove le tecnologie diventano sempre più permeanti per il business sia delle grandi che delle piccole e medie imprese, sarà per noi un piacere confrontarci e condividere diversi spunti progettuali con i migliori founder italiani”.
Sicuramente una occasione da non perdere per tutti i giovani studenti per respirare aria di innovazione, di tecnologia e di futuro.
{loadposition facebook}
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…