Categorie: Generico

A Roma conferenza su “Architettura e musica”

Il Parco della Musica, che rappresenta la più grande struttura di questo tipo a livello europeo, si sviluppa nell’area compresa fra Villa Glori ed il Villaggio Olimpico, nel cuore del quartiere Flaminio. Il giorno successivo all’inaugurazione della Sala di 2.700 posti che completa il complesso, nella Sala grande dell’Auditorium si terrà, a partire dalle ore 11, una conferenza sul tema "Architettura e musica", a cui potranno prendere parte gli alunni delle scuole di istruzione secondaria di II grado e gli studenti dell’Università e dei Conservatori di Musica, che avranno l’occasione di incontrare l’architetto Renzo Piano ed il compositore Luciano Berio, direttore dell’Accademia di Santa Cecilia.
L’ingresso è gratuito e gli studenti e i docenti interessati potranno prenotarsi per partecipare all’incontro (tel. 06/80241206; fax 06/80241211). Tramite i numeri telefonici riportati tra le parentesi, è anche possibile informarsi e prenotare in relazione alle visite guidate all’Auditorium Parco della Musica, che resta aperto al pubblico anche durante le festività natalizie (ad eccezione dei giorni di Natale, del 31 dicembre e di Capodanno).
Il percorso delle visite guidate comprende: Cavea, Foyer, Parco pensile, Sala 700, Sala Sinopoli, Sala S. Cecilia, Museo degli strumenti musicali e Museo archeologico. L’ingresso è consentito a gruppi di massimo 50 persone; il costo del biglietto a prezzo scolastico è fissato in 5 euro (un biglietto omaggio per gli insegnanti accompagnatori ogni 15 studenti).
Maggiori informazioni anche sul sito internet www.musicaperroma.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024