A Roma politiche d’integrazione multiculturali nelle scuole

Lo scorso 5 febbraio è stato sottoscritto un accordo tra il Municipio Roma VI, l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio, l’Assessorato alle politiche educative scolastiche del Comune, il  dipartimento XI e gli istituti scolastici del primo ciclo del territorio di Roma VI.

L’accordo nasce dall’esigenza di favorire i processi di integrazione per una più giusta politica scolastica di distribuzione degli alunni di diversa nazionalità.
E’ quindi una possibilità in più  di arricchimento formativo multiculturale offerta agli studenti italiani e non.
Inoltre, le iscrizioni degli alunni verranno effettuate orientando i genitori ad iscrivere i propri figli nelle scuole più vicine all’abitazione, e ad accogliere con riserva le iscrizioni degli alunni fuori zona.
“Il Municipio – spiega Giammarco Palmieri, Presidente del Municipio Roma VI – ha accolto l’istanza di andare incontro all’esigenza di una composizione più equilibrata degli alunni italiani e non italiani all’interno delle nostre scuole. Proprio per la grande rilevanza dei contenuti dell’accordo il Municipio Roma 6, sostenuto dalla stragrande maggioranza dei Dirigenti degli Istituti Scolastici presenti, ha rifiutato l’inserimento nell’accordo di un tetto alla presenza di bambini non italiani, in quanto tale scelta, proposta dall’Assessorato alla Scuola del Comune, avrebbe svuotato l’accordo stesso, dando una soluzione meccanica ad un processo che deve tener conto di molteplici elementi”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la targa dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024