La Questura di Roma, tramite l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coordina “Scuole Sicure”, un progetto di educazione alla legalità indirizzato ai giovani cittadini del territorio (http://www.vignaclarablog.it/2017051569996/scuole-sicure-tor-di-quinto-400-studenti-circolo-sportivo-polizia/).
L’obiettivo primario è sensibilizzare i ragazzi alla cultura della legalità, mettendo a disposizione delle istituzioni scolastiche le esperienze tecnico professionali degli operatori della Polizia con lo scopo trasmettere agli studenti i concetti di legalità e di pacifica convivenza.
Il progetto si sviluppa tramite incontri che gli studenti e gli operatori della Questura svolgono in orario scolastico in forma di dialogo aperto sui vari temi relativi alla legalità e, in particolar modo, su quelli che più attengono al mondo giovanile come il bullismo, il cyberbullismo, la discriminazione, l’uso delle droghe.
I ragazzi elaborano poi autonomamente dei loro progetti che, tradotti in testi, in cartelloni o in veri e propri video, concorrono ad una premiazione annuale. In questo anno scolastico la premiazione si è tenuta, nella mattina di lunedì 15 maggio, presso il circolo sportivo della Polizia di Stato a Tor Quinto.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…