Categorie: Alunni

A Roma progetto per combattere cyberbullismo e uso delle droghe

La Questura di Roma, tramite l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coordina “Scuole Sicure”, un progetto di educazione alla legalità indirizzato ai giovani cittadini del territorio (http://www.vignaclarablog.it/2017051569996/scuole-sicure-tor-di-quinto-400-studenti-circolo-sportivo-polizia/).

L’obiettivo primario è sensibilizzare i ragazzi alla cultura della legalità, mettendo a disposizione delle istituzioni scolastiche le esperienze tecnico professionali degli operatori della Polizia con lo scopo trasmettere agli studenti i concetti di legalità e di pacifica convivenza.

Il progetto si sviluppa tramite incontri che gli studenti e gli operatori della Questura svolgono in orario scolastico in forma di dialogo aperto sui vari temi relativi alla legalità e, in particolar modo, su quelli che più attengono al mondo giovanile come il bullismo, il cyberbullismo, la discriminazione, l’uso delle droghe.

I ragazzi elaborano poi autonomamente dei loro progetti che, tradotti in testi, in cartelloni o in veri e propri video, concorrono ad una premiazione annuale. In questo anno scolastico la premiazione si è tenuta, nella mattina di lunedì 15 maggio, presso il circolo sportivo della Polizia di Stato a Tor Quinto.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024