alla scuola dell’Infanzia ‘Alessandro Marcucci’, nel V municipio di Roma, ieri erano presenti soltanto due insegnanti. E di supplenti neanche l’ombra.
I bambini, una sessantina, tutti tra i 3 e i 5 anni, in genere divisi in quattro sezioni, oggi sono stati accorpati solo in due classi. Risultato? Oltre trenta bambini per insegnante con i bidelli – due – a dare una mano.
Non sembra tuttavia, scrivono le agenzie, che quanto accaduto in questo plesso sia un caso isolato. I genitori, su tutte le furie, hanno tempestato di telefonate l’ufficio coordinamento e gestione degli insegnanti della scuola dell’infanzia del V municipio e la responsabile, ha fatto il resoconto di una situazione “drammatica”.
{loadposition deleghe-107}
“Questa mattina – ha spiegato ai genitori che hanno telefonato in Municipio – abbiamo in tutto il Municipio 19 sezioni scoperte e una sola supplente a disposizione. Le graduatorie del 2007 sono chiuse e non ci sono abbastanza supplenti. Sono mesi che solleviamo il problema al dipartimento competente, ci hanno risposto che è in arrivo un nuovo bando, ma di sicuro non arriverà nei tempi necessari a risolvere l’emergenza”.
Intanto i genitori starebbero preparando una raccolta firme per far partire delle diffide a vari livelli.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…