A Roma si parla di Geografia dello Sport: prospettive di ricerca ed esperienze
Mercoledì 11 aprile l’Università di Roma ‘Foro Italico’, in collaborazione con il Disfams (laboratorio di Pedagogia generale) e la Società geografica italiana, ospiterà la giornata di studio “Geografia dello Sport: prospettive di ricerca ed esperienze”.
Durante l’iniziativa verranno analizzati i versanti di una disciplina, che dopo alcuni positivi anni di sperimentazione, sta producendo sempre più interesse sia tra l’opinione pubblica sia nel settore accademico, come in quello della scuola e dell’istruzione in generale.
Il programma della giornata prevede che dopo i saluti del preside della Facoltà universitaria, dove si preparano le nuove generazioni di esperti di educazione fisica, si svolgeranno due sessioni. Durante la prima prenderanno la parola diversi studiosi: Emanuele Isidori (Università di Roma Foro Italico): La geografia negli Sport Studies; Rosario De Iulio (Università della Tuscia): La geografia dello sport: i fondamenti epistemologici e prospettive di ricerca; Josif Sandor (Università Babes-Bolyani Cluj-Nepoca): La geografia dello sport e promozione turistica del territorio: il caso Transilvania; Antonio Ciaschi ( Università della Tuscia): Gli eventi sportivi come sviluppo del territorio. Analisi di alcuni casi studio; Andrea Curti (Giornalista, geografo): La geografia del calcio: un approccio interdisciplinare per studiare i fenomeni geografici legati al football; Pasquale Moliterni (Università di Roma Foro Italico): Prospettive didattiche per l’insegnamento della Geografia dello sport.
La seconda sessione prevede la presentazione delle esperienze di studio da parte degli allievi del Corso di Geografia dello Sport nell’anno accademico in corso: si alterneranno gli studenti Luca Rosati, Giulio Proietti e Maria Cristina Boccardelli.
Per gli interessati l’appuntamento è alle ore 15,00 a Roma, presso il complesso didattico Ponte Milvio, in Via Dei Robilant, 1 (zona Foro Italico).