Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni A Roma si parla di Geografia sulle migrazioni

A Roma si parla di Geografia sulle migrazioni

CONDIVIDI
Si svolgerà venerdì 11 maggio, alle ore 15,30, presso l’Aula 10 del Polo didattico della Caserma Sani, via Principe Amedeo 184, un seminario dal titolo “Geografia sulle migrazioni a Roma”: curato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e realizzato all’interno della rassegna “Piazza Vittorio incontra. La questione di Dio oggi e le culture dal mondo a Roma”, l’iniziativa è promossa dall’Ufficio Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, in programma dal 17 al 20 maggio, sempre a Roma.
Quella della sempre più frequente mobilità di cittadini, spesso a caccia del lavoro e del riscatto di vita, sia in entrata che in uscita, è ormai una caratteristica che non riguarda solo la capitale. Ma contraddistingue tutte le città metropolitane d’Italia. Rendendo quindi l’iniziativa particolarmente accattivante e ricca di spunti di attualità.
Al seminario parteciperanno come relatori diversi studiosi ed esperti della materia: tra questi hanno assicurato la loro presenza Antonello Biagini, prorettore alla Cooperazione e ai Rapporti Internazionali; Angelo Maria Petroni, consigliere Rai e segretario dell’Aspen Institute Italia; Franco Pittau, direttore del Dossier Caritas Migrantes; Nadan Petrovic, responsabile dell’unità SID dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; Giuseppe Sangiorgi, direttore della rivista Libertàcivili; Luigi Frudà, direttore vicario del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale; Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.