Si svolgerà venerdì 11 maggio, alle ore 15,30, presso l’Aula 10 del Polo didattico della Caserma Sani, via Principe Amedeo 184, un seminario dal titolo “Geografia sulle migrazioni a Roma”: curato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e realizzato all’interno della rassegna “Piazza Vittorio incontra. La questione di Dio oggi e le culture dal mondo a Roma”, l’iniziativa è promossa dall’Ufficio Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, in programma dal 17 al 20 maggio, sempre a Roma.
Quella della sempre più frequente mobilità di cittadini, spesso a caccia del lavoro e del riscatto di vita, sia in entrata che in uscita, è ormai una caratteristica che non riguarda solo la capitale. Ma contraddistingue tutte le città metropolitane d’Italia. Rendendo quindi l’iniziativa particolarmente accattivante e ricca di spunti di attualità.
Al seminario parteciperanno come relatori diversi studiosi ed esperti della materia: tra questi hanno assicurato la loro presenza Antonello Biagini, prorettore alla Cooperazione e ai Rapporti Internazionali; Angelo Maria Petroni, consigliere Rai e segretario dell’Aspen Institute Italia; Franco Pittau, direttore del Dossier Caritas Migrantes; Nadan Petrovic, responsabile dell’unità SID dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; Giuseppe Sangiorgi, direttore della rivista Libertàcivili; Luigi Frudà, direttore vicario del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale; Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.