A Roma si parla di Geografia sulle migrazioni

Si svolgerà venerdì 11 maggio, alle ore 15,30, presso l’Aula 10 del Polo didattico della Caserma Sani, via Principe Amedeo 184, un seminario dal titolo “Geografia sulle migrazioni a Roma”: curato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e realizzato all’interno della rassegna “Piazza Vittorio incontra. La questione di Dio oggi e le culture dal mondo a Roma”, l’iniziativa è promossa dall’Ufficio Pastorale Universitaria della Diocesi di Roma, in programma dal 17 al 20 maggio, sempre a Roma.
Quella della sempre più frequente mobilità di cittadini, spesso a caccia del lavoro e del riscatto di vita, sia in entrata che in uscita, è ormai una caratteristica che non riguarda solo la capitale. Ma contraddistingue tutte le città metropolitane d’Italia. Rendendo quindi l’iniziativa particolarmente accattivante e ricca di spunti di attualità.
Al seminario parteciperanno come relatori diversi studiosi ed esperti della materia: tra questi hanno assicurato la loro presenza Antonello Biagini, prorettore alla Cooperazione e ai Rapporti Internazionali; Angelo Maria Petroni, consigliere Rai e segretario dell’Aspen Institute Italia; Franco Pittau, direttore del Dossier Caritas Migrantes; Nadan Petrovic, responsabile dell’unità SID dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni; Giuseppe Sangiorgi, direttore della rivista Libertàcivili; Luigi Frudà, direttore vicario del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale; Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024