Categorie: Generico

A Roma torna “Acqua spreco zero”

Torna a Roma il progetto “Acqua spreco zero”, con oltre mille i bambini che durante l’anno scolastico in corso si prevede di coinvolgere alla quarta edizione della campagna di sensibilizzazione e di formazione sull`uso consapevole dell`acqua. “La nostra città ha una delle acque migliori del mondo: dobbiamo far sì che se ne sprechi sempre meno”, ha spiegato l`assessore alla Famiglia, all`Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, presentando l’11 febbraio il progetto aperto alle scuole primarie, promosso con l`associazione Next Generation Act, in collaborazione con Acea.
“In tre anni – aggiunge De Palo – sono stati installati circa 2.400 riduttori di flusso idrico ai rubinetti di bagni e mense scolastiche di Roma Capitale e quest`anno ne aggiungeremo altri 300 per un totale di 2.700: cifra più che significativa, perché ciascuno di essi, a parità di utilizzo, consente di risparmiare circa il 50% di acqua. Il messaggio che vogliamo lanciare alla città è semplice: chi è attento a non sprecare l`acqua è un cittadino migliore”.
“Iniziative come questa sono molto utili, perché insegnano ai giovani che l`acqua è un bene prezioso e sempre meno disponibile nel mondo, che va rispettato e usato con parsimonia. Dobbiamo educare ed educarci a stili di vita nuovi, promuovendo – ha concluso De Palo – sempre più anche a scuola l`educazione all`uso sostenibile delle risorse naturali”.

Con questa iniziativa, gli organizzatori puntano a coinvolgere 40 classi di 10 plessi di scuole primarie di Roma: svolgeranno, insieme e sotto la guida di un loro insegnante, un percorso didattico di approfondimento sul tema del risparmio delle risorse idriche che vedrà la realizzazione di un lavoro grafico creativo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024