Categorie: Generico

A Roma torna “Acqua spreco zero”

Torna a Roma il progetto “Acqua spreco zero”, con oltre mille i bambini che durante l’anno scolastico in corso si prevede di coinvolgere alla quarta edizione della campagna di sensibilizzazione e di formazione sull`uso consapevole dell`acqua. “La nostra città ha una delle acque migliori del mondo: dobbiamo far sì che se ne sprechi sempre meno”, ha spiegato l`assessore alla Famiglia, all`Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, presentando l’11 febbraio il progetto aperto alle scuole primarie, promosso con l`associazione Next Generation Act, in collaborazione con Acea.
“In tre anni – aggiunge De Palo – sono stati installati circa 2.400 riduttori di flusso idrico ai rubinetti di bagni e mense scolastiche di Roma Capitale e quest`anno ne aggiungeremo altri 300 per un totale di 2.700: cifra più che significativa, perché ciascuno di essi, a parità di utilizzo, consente di risparmiare circa il 50% di acqua. Il messaggio che vogliamo lanciare alla città è semplice: chi è attento a non sprecare l`acqua è un cittadino migliore”.
“Iniziative come questa sono molto utili, perché insegnano ai giovani che l`acqua è un bene prezioso e sempre meno disponibile nel mondo, che va rispettato e usato con parsimonia. Dobbiamo educare ed educarci a stili di vita nuovi, promuovendo – ha concluso De Palo – sempre più anche a scuola l`educazione all`uso sostenibile delle risorse naturali”.

Con questa iniziativa, gli organizzatori puntano a coinvolgere 40 classi di 10 plessi di scuole primarie di Roma: svolgeranno, insieme e sotto la guida di un loro insegnante, un percorso didattico di approfondimento sul tema del risparmio delle risorse idriche che vedrà la realizzazione di un lavoro grafico creativo.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024