Categorie: Generico

A Roma, un giorno dedicato al gioco

Un’intera giornata dedicata al gioco nelle strade della città eterna che coinvolgerà scuole e cittadini. L’iniziativa si terrà il 18 maggio ed è stata avanzata dal "Consiglio dei bambini di Roma" sulla scia della felice esperienza di Chiqui Gonzales di Rosario (Argentina), città in cui da alcuni anni si festeggia "Il giorno del gioco". A farsi portavoce della proposta è stato l’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia che in occasione del consiglio straordinario della Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, tenutosi il 17 novembre, ha convinto la Giunta Capitolina a dare corpo al progetto. Con una memoria di Giunta, quindi, la città di Roma ha deciso di istituire il giorno del gioco ogni secondo mercoledì del mese di maggio con cadenza annuale.
Ma in cosa consiste "Il giorno del gioco"? "Si tratta di una giornata del tutto speciale – spiega con una nota l’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia del Comune di Roma  dedicata interamente al momento ludico visto come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini. Perché giocare è immaginare, perché la vita è gioco e il gioco è esperienza, rispetto delle regole e convivenza. Scopo dell’iniziativa, che coinvolgerà scuole e cittadini, è quello di promuovere il gioco negli spazi urbani riconquistandoli al traffico e alle auto in sosta e creandovi momenti di aggregazione".
Teatro dell’evento saranno 19 piazze appartenenti a tutti i Municipi di Roma. Gli appuntamenti ricreativi si svolgeranno durante la mattina e nel pomeriggio: in ognuna delle 19 piazze sarà presente un ludobus con le sue attività di gioco libero. Parteciperanno inoltre "i maestri di gioco", ragazzi scelti tra gli studenti delle scuole secondarie superiori che verranno formati da esperti di gioco ed educatori, i quali distribuiranno scatole di giochi tradizionali ai partecipanti insegnando loro l’uso e le regole. Gli appuntamenti saranno allietati da un’artista di strada che creerà momenti di gioco "partecipato"; nel pomeriggio le attività si sposteranno in soli sei piazze in cui si concentreranno spettacolari eventi ludici di grande portata.
Il "giorno del gioco" coinvolgerà l’intera città di Roma: infatti la cittadinanza, grazie anche alla partecipazione del quotidiano gratuito "Metro" prenderà parte direttamente all’iniziativa. Una settimana prima dell’evento sarà pubblicata sul quotidiano, un’intera pagina di gioco, la cui compilazione-soluzione darà diritto al ritiro di gadget presso i "punti gioco" allestiti in occasione della giornata. Dunque il 18 maggio anche Roma, come l’argentina Rosario, si tinge di gioco e diventa… una città per giocare. Per maggiori informazioni si può chiamare il Call Center del Comune di Roma 06.06.06 oppure collegarsi al sito internet www.giornodelgioco.it , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024