Un’intera giornata dedicata al gioco nelle strade della città eterna che coinvolgerà scuole e cittadini. L’iniziativa si terrà il 18 maggio ed è stata avanzata dal "Consiglio dei bambini di Roma" sulla scia della felice esperienza di Chiqui Gonzales di Rosario (Argentina), città in cui da alcuni anni si festeggia "Il giorno del gioco". A farsi portavoce della proposta è stato l’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia che in occasione del consiglio straordinario della Giornata Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, tenutosi il 17 novembre, ha convinto la Giunta Capitolina a dare corpo al progetto. Con una memoria di Giunta, quindi, la città di Roma ha deciso di istituire il giorno del gioco ogni secondo mercoledì del mese di maggio con cadenza annuale.
Ma in cosa consiste "Il giorno del gioco"? "Si tratta di una giornata del tutto speciale – spiega con una nota l’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia del Comune di Roma – dedicata interamente al momento ludico visto come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini. Perché giocare è immaginare, perché la vita è gioco e il gioco è esperienza, rispetto delle regole e convivenza. Scopo dell’iniziativa, che coinvolgerà scuole e cittadini, è quello di promuovere il gioco negli spazi urbani riconquistandoli al traffico e alle auto in sosta e creandovi momenti di aggregazione".
Teatro dell’evento saranno 19 piazze appartenenti a tutti i Municipi di Roma. Gli appuntamenti ricreativi si svolgeranno durante la mattina e nel pomeriggio: in ognuna delle 19 piazze sarà presente un ludobus con le sue attività di gioco libero. Parteciperanno inoltre "i maestri di gioco", ragazzi scelti tra gli studenti delle scuole secondarie superiori che verranno formati da esperti di gioco ed educatori, i quali distribuiranno scatole di giochi tradizionali ai partecipanti insegnando loro l’uso e le regole. Gli appuntamenti saranno allietati da un’artista di strada che creerà momenti di gioco "partecipato"; nel pomeriggio le attività si sposteranno in soli sei piazze in cui si concentreranno spettacolari eventi ludici di grande portata.
Il "giorno del gioco" coinvolgerà l’intera città di Roma: infatti la cittadinanza, grazie anche alla partecipazione del quotidiano gratuito "Metro" prenderà parte direttamente all’iniziativa. Una settimana prima dell’evento sarà pubblicata sul quotidiano, un’intera pagina di gioco, la cui compilazione-soluzione darà diritto al ritiro di gadget presso i "punti gioco" allestiti in occasione della giornata. Dunque il 18 maggio anche Roma, come l’argentina Rosario, si tinge di gioco e diventa… una città per giocare. Per maggiori informazioni si può chiamare il Call Center del Comune di Roma 06.06.06 oppure collegarsi al sito internet www.giornodelgioco.it , cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…