I lettori ci scrivono

A.s. 2020/21, l’anno della speranza e del coraggio

Non soltanto per gli studenti sarà il primo giorno di scuola dopo sei mesi dal 4 marzo 2020, giorno del lockdown, ma anche per i docenti già di ruolo e neo immessi in ruolo è stato il primo giorno di scuola. Sì proprio così, dopo i mesi più duri della pandemia.

E varcare di nuovo la soglia della scuola è stata per me un’emozione fortissima che ha prodotto sentimenti contrastanti di gioia e di commozione. Rivedere il dirigente scolastico, il DSGA, il personale ATA e i colleghi docenti in carne e ossa e non più attraverso lo schermo di un computer è stato veramente toccante.

Non potevamo abbracciarci, ma quei saluti gomito a gomito sono stati davvero momenti forti. La vera scuola, quale comunità educante è solo quella in presenza dove si avverte la vicinanza e l’affetto delle persone, quel contatto umano che non deve mai mancare.

Poi rivedere le aule, i corridoi della mia scuola, con i banchi e le sedie (non ancora tutti monoposto) è stata anch’essa un’emozione bella e coinvolgente.

Altra esperienza significativa sarà quando inizieranno le lezioni in presenza con gli alunni. Rivedere i loro volti, udire i loro incitamenti, ascoltare la loro voce dopo sei mesi sarà come rinascere a vita nuova, risorgere dal buio delle tenebre del lockdown, per risplendere nella luce della ripartenza, della ripresa o meglio ancora del sapore di ritorno alla normalità.

Ovviamente di una normalità tutta rinnovata in virtù delle disposizioni anti covid di distanziamento di un metro e di utilizzo delle mascherine e gel igienizzanti. Insomma un avvio di anno scolastico all’insegna delle fiducia, della speranza e del coraggio.

Oserei azzardatamente definire l’anno scolastico 2020/2021, l’anno “della“speranza e del coraggio” di andare avanti senza guardare mai indietro.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024

La call veloce sarà cancellata per posto comune? Risponde l’esperto

In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…

16/07/2024

DL scuola approvato alla Camera: Tfa Indire e conferma docenti di sostegno da parte delle famiglie, tutte le novità

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

16/07/2024