Ad ospitare la mostra “Le immagini della fantasia”, rassegna internazionale che da anni dà visibilità ai linguaggi dell’illustrazione per l’infanzia, è il municipio di Sàrmede, cittadina tra le colline ai piedi del Gran Bosco del Cansiglio denominata “paese della fiaba”.
L’esposizione propone il tema “Echi di mari lontani, fiabe dall’Oceania”, con le immagini di grandi illustratori (oltre 300 sono le opere originali provenienti da diversi Paesi) che ci riportano alle atmosfere degli aborigeni australiani, dei maori della Nuova Zelanda e tutti gli altri popoli pescatori e navigatori delle isole dell’Oceania.
Un’altra sezione è dedicata alle opere dell’artista spagnolo EmilioUrberuaga, ospite d’onore di questa XXVII edizione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia.
L’ingresso è libero (orari: giorni feriali 9.00-13.00, 14.00-16.00, 20.00-21.30; festivi e prefestivi 10.00-12.30, 14.30-21.30) anche per visitare la mostra “Viaggi, incanti e miraggi”, colori e immagini dalla Scuola internazionale d’illustrazione di Sàrmede (presso il Museo Zavrel, festivi e prefestivi ore 10.00-12.30 e ore 14.30-19.00).
Durante il periodo della mostra, nel paesino in provincia di Treviso è prevista una serie di eventi e attività per adulti e bambini. Per le classi, proposte visite guidate e laboratori didattico-creativi progettati per fasce d’età. Maggiori informazioni sul sito internet www.sarmedemostra.it . Tra le iniziative della Fondazione mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Stepan Zavrel” (tel. 0438/959582), da segnalare a Treviso, presso la Casa dei Carraresi, in occasione dell’importante mostra “La via della seta” (sino al 9 maggio 2010), una selezione di 30 opere (scelte tra quelle ospitate un paio di anni fa nel “paese della fiaba” nell’ambito della XXV Mostra internazionale di illustrazione dell’infanzia) di artisti illustratori e di allievi della suddetta Scuola di Sàrmede, sul tema “Favolosi intrecci di seta, fiabe dalla Cina e dalla Mongolia”.