Inaugurata lo scorso 18 ottobre, la XXVI edizione della Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sàrmede (TV) si concluderà il 21 dicembre.
Ad ospitare la mostra “Le immagini della fantasia” è il municipio di Sàrmede, cittadina tra le colline ai piedi del Gran Bosco del Cansiglio denominata “paese della fiaba”.
Circa 300 sono le opere esposte (orario delle visite: feriali 9.00-13.00/14.00-16.00/20.00-21.30; festivi e prefestivi 10.00-12.30/14.30-21.30), che attraverso 40 autori propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti di tanti Paesi narrati con il linguaggio dell’illustrazione. Gli artisti, selezionati nell’ambito delle pubblicazioni degli ultimi due anni, sono stati invitati a proporre, accanto alle opere a stampa, alcune delle più significative tavole originali con cui hanno illustrato il racconto loro affidato.
L’esposizione comprende due ampie sezioni speciali, una riservata ad un ospite d’onore, che quest’anno è il tedesco Ivan Gantschev, artista dell’acquerello, l’altra dedicata al tema “I canti dei ghiacci, fiabe dalle Regioni Artiche”, con un’ampia raccolta di antiche fiabe delle popolazioni dell’estremo nord (Alaska, Groenlandia, Siberia): con queste affascinanti immagini, Sàrmede richiama l’attenzione sul legame che unisce uomo e ambiente.
Molteplici sono i percorsi proponibili, attraverso le visite guidate (tel. 0438/959582), e adattabili all’età e agli interessi dei giovani fruitori.
Peraltro, nell’ambito della rassegna sono tantissime le iniziative: corsi di illustrazione, incontri, letture animate, concerti, spettacoli, laboratori (alcuni per bambini, a sottolineare la valenza pedagogica del libro illustrato). I percorsi didattici introducono i visitatori nel mondo del libro, dal momento in cui si prende in esame una storia al momento di creare le immagini abbinandole infine con i testo.
Inoltre, il 30 novembre e il 7 dicembre sono in programma le Fiere del Teatro (ingresso euro 8, i bambini sino a dieci anni non pagano) con artisti di strada, espositori artigianali, laboratori.
Da segnalare anche i percorsi dei “Luoghi di Fiaba” che lungo le Prealpi trevigiane consentono al visitatore di scoprire angoli suggestivi anche grazie agli affreschi dedicati all’interpretazione di fiabe o di antiche storie locali, realizzati da grandi artisti provenienti da tanti Paesi.
E quest’anno a Thiene, in provincia di Vicenza, è in programma sino al 30 novembre (presso la Sala Borsa Ascom, in Via Montello 33, tutti i giorni, escluso il lunedì mattina, dalle ore 9.00 alle12.30 e dalle 16.00 alle 19.30) l’esposizione “Le voci dei tamtam: storie dell’Africa”, che raccoglie 80 opere che rappresentano una selezione dalla XXIV edizione della ressegna “Le immagini della fantasia”: un itinerario alla scoperta delle molte culture del continente africano.
Ma Sàrmede è presente anche in Brasile, con una mostra (“Made in Sarmede”) che sarà ospitata – dopo l’esposizione presso il Centro culturale di Ipatinga (Minas Gerais) conclusa lo scorso 2 novembre – al 9º Encontro das Literaturas, festival della letteratura che si tiene a Belo Horizonte dal 10 al 16 novembre; l’allestimento è dedicato alle “Illustrazioni e fiabe dal Sol Levante” e ripropone in parte opere presenti nella scorsa edizione della mostra di Sàrmede dedicata alle fiabe dell’estremo oriente.