Categorie: Generico

A Scicli il “Disegno primo ‘900”: così il ragusano celebra cento anni di Futurismo

Cento anni di Futurismo, cento anni dalla pubblicazione di noto manifesto realizzato da Marinetti e compagni. Tra le manifestazioni in corso per la celebrazione della nascita del movimento, le cui novità segnarono il seguito della cultura e dell’arte contemporanea, si segnala l’allestimento di una mostra, in programma dal 28 marzo al 4 maggio, a Scicli, nel ragusano: la luminosa cittadina barocca, dichiarata dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”, dove si formò il “Gruppo di Scicli”, il laboratorio creativo fondato dai maestri Piero Guccione e Franco Sarnari e definito trent’anni fa da Renato Guttuso “scuola di talenti”.
La manifestazione, intitolata “Disegno primo ‘900. Da Fattori a Guttuso”, si compone di trenta preziosi capolavori ed è curata dal figlio d’arte Antonio Sarnari, che ha voluto in questo modo dedicare ai cento anni più densi di innovazione nel campo delle arti e della scienza, molti nomi dell’Espressionismo, del Futurismo e della Scuola romana nell’arco di tempo precedente e compreso fra i due conflitti mondiali: dalle opere romantiche d’inizio secolo di Fattori e Morandi passando per quelle del tedesco Grosz e del nostro Prampolini, tra i propulsori del movimento futurista, ma anche la più nota metafisica di De Chirico e la scuola romana dei Guttuso, Mafai e Raphael.
Le opere verranno esposte all’interno dello spazio espositivo per l’arte moderna e contemporanea “Chiaroscuro”: uno storico palazzo dell’Ottocento che si affaccia sull’antico torrente in pietra di Scicli. L’obiettivo è quello di dar vita a uno spazio dove conoscere, parlare, progettare ed anche sperimentare l’arte: la possibilità di prender parte ai laboratori di gioco e studio, dedicati ai temi della mostra e curati dall’artista Ilde Barone, verrà data per quattro domeniche consecutive a tutti i bambini tra i 5 e i 10 anni che visiteranno la mostra.
Tutti i visitatori potranno consultare liberamente una ricca selezione di testi d’epoca. Per farlo potranno comodamente sedersi su sedie e poltrone: ovviamente tutti realizzati all’inizio del secolo scorso. Un’opportunità che sicuramente non mancheranno di apprezzare tutti gli appassionati dell’arte del Novecento.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024