Secondo un sondaggio di Skuola.net, su un campione di 2500 ragazzi, il 73% degli studenti assicura che nella propria scuola si fuma all’aperto. Addirittura c’è anche una quota del 14% che fuma lungo i corridoi e un 60% nei bagni.
I professori invece, dice Skuola.net, nel 53% dei casi fumano anche loro, anzi il 37% dei ragazzi assicura che la sigaretta viene accesa dai “grandi” senza alcun problema mentre il 20% dice che i prof fumano di nascosto.
Essi in verità dovrebbero addirittura vigilare sul fumo a scuola, mentre sarebbero pochissime le sanzioni per chi viola il divieto. Solo il 16% degli intervistati, infatti, assicura che nel proprio istituto sono state comminate sanzioni disciplinari ai trasgressori. E un 15% parla di multe pecuniarie. Il resto dunque sarebbe impunito.
Tuttavia il punto ancora più delicato si incentra sulla informazione sul rischio da fumo. Nelle scuole infatti, sarebbero dovuti partire incontri e dibattiti per istruire i giovani sui rischi per la salute legati al fumo, ma solo 2 ragazzi su 3 assicurano che nella propria scuola non sono stati organizzati incontri o dibattiti.
Secondo Cittadinanzattiva un milione di ragazzi, circa 1 liceale su 3 e addirittura il 4% degli studenti delle medie fuma regolarmente.
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…