Secondo un sondaggio di Skuola.net, su un campione di 2500 ragazzi, il 73% degli studenti assicura che nella propria scuola si fuma all’aperto. Addirittura c’è anche una quota del 14% che fuma lungo i corridoi e un 60% nei bagni.
I professori invece, dice Skuola.net, nel 53% dei casi fumano anche loro, anzi il 37% dei ragazzi assicura che la sigaretta viene accesa dai “grandi” senza alcun problema mentre il 20% dice che i prof fumano di nascosto.
Essi in verità dovrebbero addirittura vigilare sul fumo a scuola, mentre sarebbero pochissime le sanzioni per chi viola il divieto. Solo il 16% degli intervistati, infatti, assicura che nel proprio istituto sono state comminate sanzioni disciplinari ai trasgressori. E un 15% parla di multe pecuniarie. Il resto dunque sarebbe impunito.
Tuttavia il punto ancora più delicato si incentra sulla informazione sul rischio da fumo. Nelle scuole infatti, sarebbero dovuti partire incontri e dibattiti per istruire i giovani sui rischi per la salute legati al fumo, ma solo 2 ragazzi su 3 assicurano che nella propria scuola non sono stati organizzati incontri o dibattiti.
Secondo Cittadinanzattiva un milione di ragazzi, circa 1 liceale su 3 e addirittura il 4% degli studenti delle medie fuma regolarmente.
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…