Attualità

A scuola a piedi accompagnati da genitori a turno, studenti green come i loro nonni: il progetto di un istituto umbro

Il progetto dell’Istituto Comprensivo Galilei S. Eraclio di Foligno, in provincia di Perugia, sta riscuotendo successo. L’iniziativa dal sapore green consiste nell’andare a scuola a piedi, senza auto imbottigliate nel traffico e parcheggi selvaggi. Lo riporta Il Messaggero.

I nonni come ispirazione

Il progetto è nato da una lezione particolare tenutasi a scuola che ha coinvolto i nonni dei piccoli alunni, sviluppato grazie all’impegno di alcuni genitori. Gli studenti in quell’occasione si sono incuriositi a proposito del modo di vivere dei loro parenti più anziani, che andavano a scuola a piedi e avevano tutta una serie di abitudini diverse da quelle dei bambini di oggi.

Da qui la voglia di riscoprire il tempo, il territorio, il paesaggio, una quotidianità più lenta. L’iniziativa vede una decina di giovanissimi studenti partire tutte le mattine da un punto preciso della cittadina e andare a scuola a piedi scortati da almeno due genitori per ciascun turno giornaliero, percorrendo alcune vie storiche.

Le conseguenze sostenibili

“In una realtà individualistica – ha detto Cristina Farinelli, la madre promotrice del progetto – ci sono famiglie che danno fiducia ai figli, che sanno fare rete perché ogni mattina affidano il proprio figlio ad un altro. Il progetto come risorsa per imparare a camminare sulla strada attraverso la conoscenza e la bellezza del nostro territorio. È evidente a tutti che con l’auto certi dettagli si perdono e ogni giorno anche se con gli occhi insonnoliti la strada è sempre diversa anche se sempre la stessa. Grazie poi ai racconti che i ragazzi si scambiano, ai colori che la giornata ci offre, alla fiducia che in noi stessi cresce. Le relazioni, il rispetto per l’ambiente e la voglia di vivere e fare le cose insieme possono dare nel piccolo una ricchezza che a questo mondo danno il senso di essere vissuto”, ha raccontato.

I genitori sono incaricati di “scortare” il gruppo di studenti-pedoni una volta la settimana. L’impatto sulla sostenibilità ambientale non è da sottovalutare. Questo progetto ha come conseguenza diretta la riduzione dell’uso di auto per le strade e quindi di smog.

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024