Attualità

A scuola a piedi accompagnati da genitori a turno, studenti green come i loro nonni: il progetto di un istituto umbro

Il progetto dell’Istituto Comprensivo Galilei S. Eraclio di Foligno, in provincia di Perugia, sta riscuotendo successo. L’iniziativa dal sapore green consiste nell’andare a scuola a piedi, senza auto imbottigliate nel traffico e parcheggi selvaggi. Lo riporta Il Messaggero.

I nonni come ispirazione

Il progetto è nato da una lezione particolare tenutasi a scuola che ha coinvolto i nonni dei piccoli alunni, sviluppato grazie all’impegno di alcuni genitori. Gli studenti in quell’occasione si sono incuriositi a proposito del modo di vivere dei loro parenti più anziani, che andavano a scuola a piedi e avevano tutta una serie di abitudini diverse da quelle dei bambini di oggi.

Da qui la voglia di riscoprire il tempo, il territorio, il paesaggio, una quotidianità più lenta. L’iniziativa vede una decina di giovanissimi studenti partire tutte le mattine da un punto preciso della cittadina e andare a scuola a piedi scortati da almeno due genitori per ciascun turno giornaliero, percorrendo alcune vie storiche.

Le conseguenze sostenibili

“In una realtà individualistica – ha detto Cristina Farinelli, la madre promotrice del progetto – ci sono famiglie che danno fiducia ai figli, che sanno fare rete perché ogni mattina affidano il proprio figlio ad un altro. Il progetto come risorsa per imparare a camminare sulla strada attraverso la conoscenza e la bellezza del nostro territorio. È evidente a tutti che con l’auto certi dettagli si perdono e ogni giorno anche se con gli occhi insonnoliti la strada è sempre diversa anche se sempre la stessa. Grazie poi ai racconti che i ragazzi si scambiano, ai colori che la giornata ci offre, alla fiducia che in noi stessi cresce. Le relazioni, il rispetto per l’ambiente e la voglia di vivere e fare le cose insieme possono dare nel piccolo una ricchezza che a questo mondo danno il senso di essere vissuto”, ha raccontato.

I genitori sono incaricati di “scortare” il gruppo di studenti-pedoni una volta la settimana. L’impatto sulla sostenibilità ambientale non è da sottovalutare. Questo progetto ha come conseguenza diretta la riduzione dell’uso di auto per le strade e quindi di smog.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024