I lettori ci scrivono

A scuola al posto dei banchi con le rotelle sarebbero meglio tablet e lim

In alcune regioni italiane le scuole sono iniziate il 14 settembre; in altre invece, dove si svolgono le elezioni regionali inizieranno il prossimo 24 settembre. Un anno particolare, difficile, impegnativo in cui bisogna convivere con il virus, che impone un alto senso di responsabilità degli studenti e delle famiglie in merito alle misure anticovid.
Certo è complicato per gli studenti adolescenti far sì che mantengano in classe il distanziamento sociale e il corretto uso delle mascherine. Sono ragazzi, abituati a muoversi in considerazione dell’età che sprigiona tante energie.
Purtroppo, le regole devono essere rispettate perché quest’anno oltre all’aspetto educativo è in ballo l’aspetto ben più importante della salute umana. Il virus lo sappiamo tutti è disgraziato infetta chiunque.
Ma gli studenti non vedono l’ora soprattutto di sedersi sui banchi con le rotelle. Già sono diventati virali sui social video che riprendono studenti nelle classi che “giocano” all’autoscontro con i banchi creando un chiasso infernale.
Era prevedibile dal momento che ci siamo chiesti a chi sia venuto in mente al Ministero dell’Istruzione di utilizzare tale tipologia di banchi monoposto conoscendo i ragazzi di oggi propensi più al gioco e al divertimento che allo studio.
Fatto sta che ci siamo incamminati in un anno scolastico irto di incertezze e difficoltà perché già assistiamo alle prime chiusure di scuole per alunni o insegnanti positivi al covid.
Invece dei banchi non era meglio dotare gli studenti di tablet e le aule di lim per le lezioni interattive invece di pensare ai banchi con le rotelle? In Italia, purtroppo, si pensa sempre al contrario: chissà perché.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024