Estero

A scuola alle 5,30 del mattino: in Indonesia scoppia la protesta

Mentre il dibattito in occidente naviga verso l’implementazione di orari più accettabili per i ragazzi, in modo che a scuola si trovino più riposati, nell’estremo oriente indonesiano invece il ragionamento è al contrario, fare iniziare le lezioni praticamente ancora al buio, vale a dire alle 5,30 del mattino. 

Secondo infatti un progetto pilota nella capitale della provincia di Nusa Tenggara Orientale, i dodicenni di 10 scuole superiori devono iniziare le lezioni proprio alle 5,30 del mattino. 

Secondo i promotori, il progetto, annunciato il mese scorso dal governatore di quella provincia, avrebbe lo scopo di rafforzare la disciplina dei ragazzi. Secondo i genitori, però, i ragazzi sono esausti quando tornano a casa. Le scuole in Indonesia iniziano generalmente tra le 7 e le 8 del mattino e finisce intorno alle 15,30. 

Intanto, dicono ancora i genitori, i ragazzi devono svegliarsi alle 4 del mattino per prepararsi e andare a scuola e poi quando arrivano a casa sono esausti e si addormenta subito.

Ma critiche anche dagli esperti: “Non ha alcuna correlazione con lo sforzo di migliorare la qualità dell’istruzione”, anzi a lungo termine, la privazione del sonno potrebbe mettere in pericolo la salute degli studenti e causare un cambiamento nel comportamento. Dormiranno solo per poche ore e questo è un grave rischio per la loro salute. Inoltre, questo causerà loro stress e sfogheranno la loro tensione agendo”. 

Tuttavia, nonostante le critiche il governo locale ha mantenuto l’esperimento, e lo ha esteso anche ai dipendenti pubblici che  iniziano la loro giornata alle 5.30 del mattino. Ma in questo caso, l’adattamento è stato veloce e proficuo. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024