A scuola arriva il bagno per il terzo sesso. Non Italia, ma in Germania, vicino a Monaco: in tre scuole primarie, si stanno pianificando toilette per il terzo genere, di cui potranno quindi usufruire studenti e studentesse transgender e transessuali.
In Germania, la notizia è stata riportata dal quotidiano locale Muenchner Merkur e dalla Tz, mentre in Italia è stata ripresa dalle agenzie di stampa, tra cui l’Ansa.
Vengono indicate anche le scuole bavaresi dove si sta attuando il progetto: nell’istituto scolastico di Pullach l’idea è stata promossa da una consulente scolastica; mentre a Garching il bagno per il terzo sesso era già nella pianificazione dell’edificio; a Taufkirchen, invece, l’idea è ancora in corso di verifica nello studio di architettura.
Le norme tedesche, del resto, consentono questo genere di iniziative, finalizzate al rispetto della dignità umana e delle sue differenze.
A questo proposito, lo scorso mese di dicembre, il parlamento tedesco ha approvato la proposta di governo che prevede il riconoscimento dell’opzione di un terzo genere, accanto a “maschio” e “femmina”: “diverso”.
La legge, richiesta dalla Corte Costituzionale, riconosce alle 160 mila persone intersessuali che vivono in Germania il diritto di non essere iscritte all’anagrafe come maschi o femmine, ma nella categoria “inter” o “divers”.
Da qui la decisione di creare bagni e toilette per il terzo genere, anche per contrastare i casi di emarginazione e stigmatizzazione ancora oggi tutt’altro che marginali.
Una necessità che in Italia non sembra avere trovato spazio. Nemmeno come disegno di legge.
Presente a Fiera Didacta Italia 2025, alla Fortezza da Basso, a Firenze, il ricercatore Indire…
Per l’individuazione dei soprannumerari nella scuola primaria, sono previste più graduatorie specifiche relative ai docenti…
"Ne ho parlato poco fa col ministro Nordio: l'adulto che metta le mani addosso, picchia…
Il 12 marzo, all’interno della Fortezza da Basso di Firenze, ha preso il via l’undicesima…
Com'è noto, di recente, si sono svolte le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2…
Da questa settimana, dopo la firma del CCNI mobilità dello scorso 29 gennaio e la…