Attualità

A scuola col certificato?

In Piemonte si starebbe predisponendo un “modello Piemonte” per integrare le misure previste dal governo relativamente al rientro a scuola, in tempi di covid19, previsto per il 14 settembre, senza possibilità dunque, per via del Referendum, di farlo  slittare al 24.  

Oltre alla misurazione della temperatura agli studenti, la Regione starebbe provvedendo ad eseguire tamponi il cui esito dovrebbe pure avere una corsia preferenziale.

La Regione, oltre ad avere stanziato fondi necessari per attrezzare tutte le scuole di termoscanner, sarebbe pure intenzionata, pubblica La Stampa, a imporre alle famiglie di esibire la certificazione della negatività al contagio: “Se le cose non cambieranno, è probabile che arrivi un’ordinanza tale da prevedere la certificazione da parte delle famiglie sull’avvenuta rilevazione e contestualmente controlli a campione sugli studenti per avere il polso della situazione in tempo reale. Proposito in linea con le preoccupazioni che stanno emergendo nel corpo docenti, convinti della necessità di un controllo superiore”. 

Dunque, oltre al tampone per verificare casi sospetti, il Piemonte si starebbe pure pensando  ad una ordinanza che obblighi le famiglie a certificare lo stato di salute del figlio. In un secondo momento a scuola verrebbero fatti degli accertamenti a campione, di modo che gli uffici sanitari possano avere, in tempo reale, una mappa precisa della situazione per ciascuna scuola.   

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024