Alunni

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l’anno scolastico 2024/2025 vedrà l’avvio del progetto “A Scuola con gli Animali”, promosso da Regione Liguria e Alisa in collaborazione con l’associazione Buoncanile. Il progetto, destinato agli studenti delle scuole primarie, mira a utilizzare gli animali domestici per migliorare la socializzazione e l’apprendimento cognitivo e sociale dei bambini.

“A Scuola con gli Animali” prevede cinque incontri: quattro si terranno nelle scuole e uno presso la struttura di Buoncanile. Le lezioni, della durata di 60 minuti, includeranno una fase di spiegazione teorica seguita da attività pratiche che coinvolgono direttamente gli studenti. Attraverso giochi, racconti ed esempi, i bambini potranno apprendere la relazione uomo-animale e sviluppare competenze relazionali e comunicative tramite la cura degli animali.

Durante le lezioni, saranno presenti un insegnante, un medico veterinario esperto in interventi assistiti con gli animali, un coadiutore del cane e i membri dell’associazione Buoncanile. Il progetto, gratuito, potrà essere inserito liberamente nel programma scolastico.

L’assessore regionale alla Scuola e alla Tutela degli Animali, Simona Ferro, ha sottolineato i benefici dell’interazione con gli animali sullo sviluppo infantile. “La ricerca scientifica ha evidenziato i vantaggi che questa interazione comporta. Grazie a questo progetto, i nostri bambini possono imparare il rispetto per gli animali e sviluppare nuove competenze interagendo con loro e prendendosene cura”, ha dichiarato Ferro. Ha inoltre aggiunto che “la presenza di animali in classe crea un centro di interesse, favorendo i processi formativi e la partecipazione degli studenti alle attività didattiche”.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024