Alunni

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l’anno scolastico 2024/2025 vedrà l’avvio del progetto “A Scuola con gli Animali”, promosso da Regione Liguria e Alisa in collaborazione con l’associazione Buoncanile. Il progetto, destinato agli studenti delle scuole primarie, mira a utilizzare gli animali domestici per migliorare la socializzazione e l’apprendimento cognitivo e sociale dei bambini.

“A Scuola con gli Animali” prevede cinque incontri: quattro si terranno nelle scuole e uno presso la struttura di Buoncanile. Le lezioni, della durata di 60 minuti, includeranno una fase di spiegazione teorica seguita da attività pratiche che coinvolgono direttamente gli studenti. Attraverso giochi, racconti ed esempi, i bambini potranno apprendere la relazione uomo-animale e sviluppare competenze relazionali e comunicative tramite la cura degli animali.

Durante le lezioni, saranno presenti un insegnante, un medico veterinario esperto in interventi assistiti con gli animali, un coadiutore del cane e i membri dell’associazione Buoncanile. Il progetto, gratuito, potrà essere inserito liberamente nel programma scolastico.

L’assessore regionale alla Scuola e alla Tutela degli Animali, Simona Ferro, ha sottolineato i benefici dell’interazione con gli animali sullo sviluppo infantile. “La ricerca scientifica ha evidenziato i vantaggi che questa interazione comporta. Grazie a questo progetto, i nostri bambini possono imparare il rispetto per gli animali e sviluppare nuove competenze interagendo con loro e prendendosene cura”, ha dichiarato Ferro. Ha inoltre aggiunto che “la presenza di animali in classe crea un centro di interesse, favorendo i processi formativi e la partecipazione degli studenti alle attività didattiche”.

Redazione

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024