Andare a scuola con l’asino non è da tutti. La singolare esperienza è stata provata dagli alunni della scuola primaria di Godega Sant’Urbano, comune in provincia di Treviso, nei giorni precedenti all’antichissima fiera locale, ribattezzata “Asinomondo”, dove domenica 7 marzo verranno esposti ben200 esemplari di asini provenienti da tutta Italia e dall’estero.
In attesa di assistere all’appuntamento millenario, espressione di un contesto ancora tutto incentrato sull’agricoltura e sulla cultura contadina, la giunta del piccolo comune trevigiano ha avuto l’idea di far portare gli zaini degli alunni più piccoli sul dorso dei docili quadrupedi (ripercorrendo quello che avveniva fino a cento anni fa nelle campagne) ma probabilmente non abbastanza conosciuti dalle nuove generazioni: l’iniziativa ha riscosso un tale successo, ad iniziare dall’entusiasmo degli alunni, che il 5 marzo una troupe del TG1 è giunta a Godega Sant’Urbano per realizzare un servizio giornalistico.
Ora l’attenzione si sposta tutta sulla fiera domenicale: dove gli asini, ma anche cavalli “avelignesi” e “da tiro”, verranno esposti all’interno di box e ring dove il pubblico avrà l’occasione di ammirarli da vicino. Previsti anche incontri, convegni e opportunità di confronto ed un programma di attività che coinvolgerà il pubblico. “E’ una occasione – annunciano gli organizzatori – per vedere al lavoro gli asini e asinari nelle attività in cui l’asino è impiegato: dai lavori socialmente utili, all’impiego nel turismo escursionistico, ai lavori in ambito agricolo e come animale da compagnia e da affezione“.
Nella promozione dell’evento internazionale è stato coinvolto anche il primo cittadino di Godega Sant’Urbano, Alessandro Bonet, che sempre in queste ore sta percorrendo il territorio circostante, sulle spalle di un asinello.