Categorie: Generico

A scuola con l’Unicef

Gli orizzonti tematici dell’Educazione allo sviluppo, che non viene proposta come nuova disciplina ma come modalità nuova di affrontare le diverse materie, sono l’interdipendenza (la percezione dei legami esistenti fra gli esseri umani), la giustizia sociale, le risoluzioni dei conflitti, il cambiamento ed il futuro (per percepire gli elementi di continuità con il passato nonché i limiti e le potenzialità dell’intervento dell’essere umano nella storia).
Per l’anno scolastico in corso, i temi che l’Unicef vuole approfondire prendono spunto dalle priorità emerse dalla campagna "Un sì per i bambini" (Yes for children), che lo scorso anno ha riproposto a livello internazionale i principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra i dieci punti elencati nel manifesto di "Yes for children", maggiori consensi tra i ragazzi italiani hanno ottenuto quelli relativi al diritto all’uguaglianza ("Tutti per uno, uno per tutti"), alla tutela ("Stop alle violenze e allo sfruttamento") e al diritto all’istruzione ("Tutti a scuola").
Partendo da questi presupposti fondamentali, l’Unicef Italia intende affrontare nelle scuole argomenti di grande attualità quali il lavoro minorile, il turismo responsabile, la vita di strada, la discriminazione nei confronti delle bambine e delle ragazze, il consumo critico, il commercio equo e solidale.
Come precisato nel "bollettino" Unicef che presenta il programma scuola 2002/2003, trasversale ai diversi argomenti è il tema dei rapporti tra Nord e Sud del mondo, a fronte di una "globalizzazione" che privilegia merci e mercati, aggravando il divario esistente tra Paesi ricchi e poveri.
Per intervenire anche sul piano concreto della solidarietà, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado possono promuovere iniziative ed organizzare manifestazioni (mostre, spettacoli, mercatini, vendita di giornalini, ecc.) al fine di raccogliere fondi per sostenere gli interventi dell’Unicef. Inoltre, ciascuna scuola può decidere di "adottare" un progetto fra quelli che annualmente l’Unicef Italia propone di sostenere.
Maggiori informazioni telefonando allo 06/478091 o sul sito internet del Comitato Italiano per l’Unicef, riportato su "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024