Categorie: Alunni

A scuola con la Protezione Civile – Insieme per crescere sicuri

I volontari di Protezione civile tornano scuola e la sicurezza diventa materia di studio per gli alunni delle scuole elementari della città di Seregno (MI) (http://quibrianza.it/cronaca/seregno/la-protezione-civile-entra-in-classe-500-studenti-alla-scoperta-della-sicurezza.html).

La nuova edizione del progetto “A scuola con la Protezione Civile – Insieme per crescere sicuri”, il “tour sicurezza” organizzato dalla sezione locale della Protezione civile, vede coinvolte ventidue classi di terza elementare di sette Istituti scolastici, pubblici e privati, presenti sul territorio.

Il progetto coinvolge quasi 500 studenti dei seguenti sette Istituti scolastici: Istituto comprensivo “Stoppani” (64), Istituto comprensivo “Moro” (103), Istituto comprensivo “Rodari” (97), Istituto comprensivo “Cadorna” (115), Scuola parrocchiale “Sant’Ambrogio” (29), Collegio “Ballerini” (35), Istituto Europeo “Candia” (50).

Questo progetto rientra nell’intensa e positiva collaborazione tra amministrazione comunale e dirigenti scolastici che da alcuni anni viene portato avanti in diversi campi.

L’obiettivo del progetto è quello di rendere gli studenti consapevoli del ruolo attivo che ognuno di loro può svolgere per la tutela dell’ambiente e del territorio.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024