”Conservare la cultura contadina insieme alla diffusione di buone pratiche ed educazione ambientale”:. ”Un progetto – afferma Anna De Simone, del circolo di Legambiente Sila – nato con l’obiettivo di mettere a sistema una serie di azioni e attività già svolte dai circoli del Cigno Verde, così da veicolare informazioni e buone pratiche sui territori”.
Un’idea che ha messo radici anche a San Giovanni in Fiore, grazie all’impegno dei soci del circolo di Legambiente Sila, e che vedrà impegnati gli studenti in un interessante progetto di riappropriazione della cultura contadina.
È l’ex orto dei Frati Cappuccini, da qualche anno non più coltivato ed in stato di abbandono, l’area scelta per la realizzazione di un orto didattico, che sarà curato da due prime classi delle scuole medie del paese, l’Istituto ”Gioacchino da Fiore” e l’Istituto ”Fratelli Bandiera”.
Il progetto è già partito con la presentazione delle attività nelle scuole impegnate. La mattina del 3 maggio a partire dalle 9.30 toccherà ai ragazzi, zappa in spalla, prendere possesso dell’orto didattico e cominciare ad apprendere l’arte antica dell’agricoltura, alla riscoperta dei valori, delle pratiche e della cultura agraria silana, ancora oggi molto diffusa e praticata dagli anziani del paese.
Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…
A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…
Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…
Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…
"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…
Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…