A scuola corre… il Quotidiano, giornalisti tra gli studenti

Giornalisti in erba crescono a scuola. Il mondo dell’informazione e dell’editoria è certamente poco conosciuto tra gli studenti. E’ per questo motivo che l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, in convenzione con “Finedit S.r.l.”, l’editrice de “Il Quotidiano per la  Calabria” ha promosso il progetto “Il Quotidiano corre a scuola”.
L’iniziativa, indirizzata esclusivamente ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie della Regione Calabria, che pubblicano periodicamente un giornale scolastico, si propone di fornire ai giovani studenti gli strumenti necessari per la conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione, sia a livello teorico che a livello tecnico pratico.
Ogni scuola partecipante dovrà avere una redazione composta da massimo quattro componenti, sotto la guida di un docente referente.
Ogni gruppo di lavoro, dopo aver partecipato a tre incontri della durata di almeno tre ore ciascuno, dovrà sviluppare un articolo su un tema indicato da proporre ad una giuria composta da giornalisti de “Il Quotidiano” e da rappresentati dell’ “Ufficio Scolastico Regionale”. Le sedici scuole che passeranno la selezione dovranno comporre con il tutoraggio di un giornalista, due pagine di giornale, secondo un “timone” dal Comitato di coordinamento del Progetto, che verranno pubblicate su uno Speciale, poi distribuito con “Il Quotidiano della Calabria” durante la manifestazione finale.
Le proposte saranno valutate dalla giuria dei “lettori” e da quella degli “esperti”.
I ragazzi del lavoro più votato saranno premiati con uno stage di una settimana che si terrà presso una vera redazione giornalistica.
Il termine ultimo delle scuole per aderire all’iniziativa è il 31 gennaio 2008 inviando la scheda d’iscrizione a comunicazione@calabriascuola.it e segreteria@finedit.com.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024