A scuola corre… il Quotidiano, giornalisti tra gli studenti

Giornalisti in erba crescono a scuola. Il mondo dell’informazione e dell’editoria è certamente poco conosciuto tra gli studenti. E’ per questo motivo che l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, in convenzione con “Finedit S.r.l.”, l’editrice de “Il Quotidiano per la  Calabria” ha promosso il progetto “Il Quotidiano corre a scuola”.
L’iniziativa, indirizzata esclusivamente ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie della Regione Calabria, che pubblicano periodicamente un giornale scolastico, si propone di fornire ai giovani studenti gli strumenti necessari per la conoscenza approfondita dei mezzi di comunicazione, sia a livello teorico che a livello tecnico pratico.
Ogni scuola partecipante dovrà avere una redazione composta da massimo quattro componenti, sotto la guida di un docente referente.
Ogni gruppo di lavoro, dopo aver partecipato a tre incontri della durata di almeno tre ore ciascuno, dovrà sviluppare un articolo su un tema indicato da proporre ad una giuria composta da giornalisti de “Il Quotidiano” e da rappresentati dell’ “Ufficio Scolastico Regionale”. Le sedici scuole che passeranno la selezione dovranno comporre con il tutoraggio di un giornalista, due pagine di giornale, secondo un “timone” dal Comitato di coordinamento del Progetto, che verranno pubblicate su uno Speciale, poi distribuito con “Il Quotidiano della Calabria” durante la manifestazione finale.
Le proposte saranno valutate dalla giuria dei “lettori” e da quella degli “esperti”.
I ragazzi del lavoro più votato saranno premiati con uno stage di una settimana che si terrà presso una vera redazione giornalistica.
Il termine ultimo delle scuole per aderire all’iniziativa è il 31 gennaio 2008 inviando la scheda d’iscrizione a comunicazione@calabriascuola.it e segreteria@finedit.com.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024