Categorie: Attualità

A scuola da ottobre: la battaglia della Puglia approda alla conferenza Stato-Regioni

La Regione Puglia capofila di un progetto nazionale per il rinvio dell’inizio dell’anno scolastico. Su La Gazzetta del Mezzogiorno c’è ampio spazio per l’idea della giunta Emiliano di ritardare l’inizio delle lezioni. Si studiano le date delle aperture degli istituti del prossimo anno. Un’estate lunga con un nuovo calendario scolastico.

L’assessore all’Istruzione, Sebastiano Leo, rilancia sulla mozione-proposta del consigliere regionale Gianni Stea per una rimodulazione del calendario scolastico che “salvi studenti e docenti da istituti che possono essere forni, e soprattutto dare un contributo alla destagionalizzazione turistica”. Idea che l’assessore Leo condivide pur ammettendo le difficoltà nel far conciliare mense, trasporti pubblici e in generale tutto l’indotto della scuola.

 

CONFERENZA STATO-REGIONI “Nelle prossime settimane porterò in conferenza Stato-Regioni la proposta di far slittare a fine settembre l’apertura delle scuole a livello nazionale – afferma Leo -. Il Sud Italia ne guadagnerebbe notevolmente potendo contare, in un mese in cui le condizioni meteo sono buone, di un notevole afflusso di turisti dalla regioni del Nord. Faremo di tutto affinché si passi dalle parole ai fatti concreti, anche studiando in accordo con le parti interessati modalità per “allungare” le ore scolastiche durante la mattina o per rimediare al calendario più corto con alcuni rientri pomeridiani”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024