Categorie: Estero

A scuola di antisemitismo

Va bene la libertà d’insegnamento, ma quando il docente abusa del suo delicato ruolo e trasforma il programma scolastico in una sorta di credo religioso allora bisogna intervenire. Una situazione di questo genere si sta verificando nelle scuole musulmane del Regno Unito e dell’Irlanda, dove secondo la Bbc gli studenti vengono sistematicamente ‘indottrinati’ dai docenti di nozioni di base di antisemitismo e omofobia. E poiché quando si muove il “quarto potere” le istituzioni non possono rimanere indifferenti, nel volgere di pochi giorni è arrivata la reazione del Governo: incalzato dalla critica, il ministro dell’Istruzione, Michael Gove, ha affermato che “non c’è spazio nel Paese per gli insegnamenti sauditi su ebrei e omosessuali”.
Durante il programma-verità ‘Panorama’, della nota tv anglosassone, è stato precisato che sono oltre 40 i ‘Club di studenti e le scuole saudite nel Regno Unito e in Irlanda’ che applicano un programma di studi “personalizzato”: in tutti questi casi vengono normalmente adottati dei libri di testo che spiegano – tra l’altro – come si tagliano mani e piedi ai ladri, ma anche come siano puniti gli omosessuali. I programmi non disdegnano riferimenti alle “riprovevoli” qualità del popolo ebraico.
Il fenomeno sarebbe tutt’altro che limitato: complessivamente, sono circa 5.000 i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici finiti sotto accusa. Ragazzi a cui la scuola dovrebbe garantire una formazione super partes. Almeno in Paesi moderni e avanzati, quali sono Irlanda e Regno Unito.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024