Categorie: Estero

A scuola di antisemitismo

Va bene la libertà d’insegnamento, ma quando il docente abusa del suo delicato ruolo e trasforma il programma scolastico in una sorta di credo religioso allora bisogna intervenire. Una situazione di questo genere si sta verificando nelle scuole musulmane del Regno Unito e dell’Irlanda, dove secondo la Bbc gli studenti vengono sistematicamente ‘indottrinati’ dai docenti di nozioni di base di antisemitismo e omofobia. E poiché quando si muove il “quarto potere” le istituzioni non possono rimanere indifferenti, nel volgere di pochi giorni è arrivata la reazione del Governo: incalzato dalla critica, il ministro dell’Istruzione, Michael Gove, ha affermato che “non c’è spazio nel Paese per gli insegnamenti sauditi su ebrei e omosessuali”.
Durante il programma-verità ‘Panorama’, della nota tv anglosassone, è stato precisato che sono oltre 40 i ‘Club di studenti e le scuole saudite nel Regno Unito e in Irlanda’ che applicano un programma di studi “personalizzato”: in tutti questi casi vengono normalmente adottati dei libri di testo che spiegano – tra l’altro – come si tagliano mani e piedi ai ladri, ma anche come siano puniti gli omosessuali. I programmi non disdegnano riferimenti alle “riprovevoli” qualità del popolo ebraico.
Il fenomeno sarebbe tutt’altro che limitato: complessivamente, sono circa 5.000 i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici finiti sotto accusa. Ragazzi a cui la scuola dovrebbe garantire una formazione super partes. Almeno in Paesi moderni e avanzati, quali sono Irlanda e Regno Unito.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024