Home Didattica A scuola di classici ad Akrai

A scuola di classici ad Akrai

CONDIVIDI

Una seconda rassegna, in appoggio a quella in corso al Teatro greco di Siracusa e  sempre organizzata dall’Inda, si sta svolgendo nel suggestivo teatro greco di Akrai, a Palazzolo Acreide.

Si tratta della venticinquesima edizione del festival internazionale del teatro dei giovani che vede arrivare da nazioni diverse ben 62 spettacoli, rappresentati in diciotto giorni, a partire dal 15 maggio, con 1800 studenti a fare da attori, registi, scenografi e macchinisti. Sessanta gli istituti scolastici e universitari coinvolti nell’iniziativa, provenienti da tutte le regioni d’Italia e pronti a confrontarsi con formazioni nate nelle scuole del Belgio, della Turchia, della Grecia e della Lituania, nella comune impresa di realizzare la messa in scena di testi classici. Accanto a queste realtà sono presenti due istituzioni professionali come l’Accademia Internazionale delle Arti e dello Spettacolo di Versailles e l’Accademia d’Arte Drammatica che prende vita all’interno dello stesso Istituto del Dramma Antico di Siracusa e che presenta, in chiusura, il suo saggio di fine anno.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Un altro appuntamento legato al ciclo di spettacoli classici è l’esposizione di documenti e materiali conservati negli archivi in cui è stato catalogato il glorioso passato del teatro di Siracusa.

La mostra si tiene al Museo Paolo Orsi ed è stata organizzata con la collaborazione degli studenti della locale facoltà di Architettura guidati dai loro docenti, mentre al Liceo Quintiliano prosegue l’interessante progetto di un laboratorio di traduzione dal greco Dal testo alla scena.