Categorie: Generico

“A Scuola di Costituzione”

Per il secondo anno consecutivo il Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Magistrati e della Fondazione “Lelio e Lisli Basso”, propone alle scuole di ogni ordine e grado l’iniziativa A Scuola di Costituzione – Concorso di idee per la cittadinanza attiva.
Le iniziative e le esperienze didattiche che verranno realizzate (anche da singole classi) nelle scuole  che aderiscono al progetto“a Scuola di Costituzione” concorreranno alla costruzione di percorsi curricolari per un’educazione consapevole alla cittadinanza, basati su uno o più aspetti della Costituzione italiana, da raccogliere e diffondere su scala nazionale.
Anche in rapporto alle diverse età degli alunni, infatti, l’interesse può essere rivolto all’intero testo costituzionale, oppure riguardare parti di esso (principi fondamentali, ordinamento della Repubblica) o singoli articoli, singoli commi.
La materia nell’ambito della quale lo studio della Costituzione (o di parti di essa) appare più pertinente è la Storia, ma molti richiami alle norme costituzionali possono scaturire anche da altre discipline. Peraltro, molte tipologie di approccio allo studio della Costituzione si possono realizzare sin dai primi anni di scuola, per destare nei giovanissimi interesse nei confronti della nostra Carta fondamentale, per comprendere la quale è necessario conoscere come è nata.
Per partecipare al progetto “A Scuola di Costituzione” è necessario utilizzare la specifica scheda di adesione rintracciabile su un’apposita pagina web del sito internet del Cidi (dove sono anche descritti i lavori delle scuole premiate nello scorso anno scolastico) e inviarla per fax al numero 06/5894077 o all’indirizzo di posta elettronica costituzione@cidi.it .
Nel promuovere e organizzare le attività di approfondimento e di confronto, le scuole potranno avvalersi dell’ausilio dei promotori dell’iniziativa o di altri soggetti che collaborano a livello territoriale: per informazioni rivolgersi al Cidi della propria città oppure consultare il sito internet www.cidi.it .
La documentazione e il materiale prodotto nel corso dell’attività didattica vanno inviati entro il 30 aprile 2006, tramite la suddetta e-mail o per posta al seguente indirizzo: Cidi, Piazza Sonnino, 13 – 00153 Roma (con la dicitura “A Scuola di Costituzione”).
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024