Didattica

A scuola di Internet: con Ludoteca del Registro.it porti l’educazione digitale nella tua classe

Percorsi didattici, laboratori, giochi e attività: il progetto Ludoteca del Registro.it propone momenti di approfondimento ludico-didattici al mondo della scuola primaria e secondaria.

Da anni si sente parlare, a giusto titolo, di “nativi digitali” nei confronti delle giovani generazioni, che fin dalla tenera età trovano occasione di accesso agli strumenti legati alla rete. Non sempre però bambini e ragazzi crescono con la giusta consapevolezza delle loro azioni online: a questo proposito Registro .it – in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – ha dato vita al progetto “Ludoteca del Registro.it”, il cui obiettivo fondamentale è quello di diffondere la cultura di Internet tra i giovani e i giovanissimi.

Ludoteca del Registro.it offre infatti strumenti didattici innovativi per l’apprendimento dell’educazione digitale all’interno dei luoghi scolastici: grazie ad un team multidisciplinare e di comprovata esperienza nel settore educativo e al fatto che tutti i contenuti sono curati da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e esperti del settore, Ludoteca del Registro.it fornisce agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie una vasta gamma di materiali per progettare, nel contesto della classe, momenti di approfondimento e consapevolezza sulle corrette modalità di fruizione di Internet e dei dispositivi collegati alla rete.

Più nello specifico, l’offerta di Ludoteca del Registro.it si articola in tre macro-sezioni, ognuna con i rispettivi target e obiettivi: scopriamole insieme.

La prima – e principale – è rappresentata da una serie di attività ideate appositamente per il contesto delle scuole primarie e secondarie, ad ognuna delle quali corrisponde una diversa personalizzazione dei contenuti e degli strumenti educativi e didattici: si tratta di laboratori, giochi e videogame, fumetti, webinar e video con i quali bambini e ragazzi apprendono le nozioni fondamentali riguardo una fruizione di Internet consapevole e sicura. Qualche esempio? I comic books di Nabbovaldo, la mascotte che accompagna i lettori nella comprensione dei rischi legati alla sicurezza online; Internetopoli, l’applicazione multimediale compatibile con LIM che introduce gli alunni all’interno della “città di Internet” per conoscerne dinamiche, storie e informazioni; il Manifesto “A scuola di cybersecurity”, un decalogo per il corretto comportamento online dei giovani utenti; “Cyber Care” e “Carpe Digital”, le video-pillole di approfondimento su temi specifici legati alla rete e al suo utilizzo.

Oltre ai materiali dedicati ai più giovani, Ludoteca del Registro.it offre possibilità di formazione anche agli adulti: le altre due macro-sezioni dell’offerta riguardano infatti gli insegnanti e le famiglie. Ai primi è dedicata una piattaforma di formazione sui temi del digitale, chiamata “Presente Digitale”, che dispone di corsi di aggiornamento tenuti da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più grande ente di ricerca italiano, e dedicati ai temi della didattica in rete, coding, cybersecurity. Alle famiglie sono invece proposti contenuti di intrattenimento, video e webinar oltre che alcuni dei materiali ludico-educativi proposti alle scuole: la loro flessibilità e versatilità permettono infatti l’utilizzo di questi strumenti anche nel contesto domestico.

Per approfondire, esplorare e richiedere una consulenza o un contatto conoscitivo è disponibile il sito www.ludotecaregistro.it

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024