È giunto alla sua terza edizione il progetto “Sicurimparando”, un programma formativo ed informativo, nato dalla collaborazione tra INAIL e Miur, che porta la sicurezza sul lavoro nelle scuole di Torino.
Nel progetto saranno coinvolti il Primo Liceo Artistico, il Liceo Cottini, Il’stituto Steiner, il Casale Gobetti Marchesini ed il Liceo Passoni.
Il tema di quest’anno è incentrato sulla recente normativa europea in materia di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche. Il titolo dell’edizione 2012 è infatti “Sicurimparando 3 – Etichetta in sicurezza” ed è stata presentata il 25 giugno in prefettura a Torino dal prefetto Alberto Di Pace alla presenza del ministro Francesco Profumo.
L’iniziativa coinvolgerà 150 allievi e 23 docenti di cinque scuole torinesi che saranno impegnati, attraverso diversi linguaggi, grafici, normativi, multimediali, nella realizzazione di un percorso per promuovere la sicurezza nei luoghi di vita e lavoro.
“È un’iniziativa importante – ha sottolineato Prufumo – perchè la sicurezza sul lavoro è un problema che non può essere risolto solo nei luoghi di lavoro, richiede cultura di prevenzione e la scuola è il luogo migliore”.
“Mi auguro che il coinvolgimento della scuola nel conseguimento del bene comune – ha concluso – diventi sempre più ampio”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…