Categorie: Generico

A scuola di sicurezza con “Sicurimparando 3”

È giunto alla sua terza edizione il progetto “Sicurimparando”, un programma formativo ed informativo, nato dalla collaborazione tra INAIL e Miur, che porta la sicurezza sul lavoro nelle scuole di Torino. 
Nel progetto saranno coinvolti il Primo Liceo Artistico, il Liceo Cottini, Il’stituto Steiner, il Casale Gobetti Marchesini ed il Liceo Passoni. 
Il tema di quest’anno è incentrato sulla recente normativa europea in materia di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche. Il titolo dell’edizione 2012 è infatti “Sicurimparando 3 – Etichetta in sicurezza” ed è stata presentata il 25 giugno in prefettura a Torino dal prefetto Alberto Di Pace alla presenza del ministro Francesco Profumo. 
L’iniziativa coinvolgerà 150 allievi e 23 docenti di cinque scuole torinesi che saranno impegnati, attraverso diversi linguaggi, grafici, normativi, multimediali, nella realizzazione di un percorso per promuovere la sicurezza nei luoghi di vita e lavoro. 
“È un’iniziativa importante – ha sottolineato Prufumo – perchè la sicurezza sul lavoro è un problema che non può essere risolto solo nei luoghi di lavoro, richiede cultura di prevenzione e la scuola è il luogo migliore”. 
“Mi auguro che il coinvolgimento della scuola nel conseguimento del bene comune – ha concluso – diventi sempre più ampio”.

Lara La Gatta

Articoli recenti

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024