Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, rientra nell’ambito dell’iniziativa “A scuola di sicurezza, sicurezza a scuola” promossa da Inail ed Mpi. Il concorso, che prevede l’assegnazione di 250 borse di studio di 1.000 euro ciascuna, ed è rivolto alle scuole secondarie superiori, è finalizzato allo sviluppo della cultura della prevenzione nei giovani, lavoratori e datori di lavoro di domani.
Gli studenti possono partecipare con lavori/progetti, individuali o collettivi, attinenti ai temi della sicurezza e della salute nella scuola, intesa come ambiente di vita, di studio e di lavoro, con particolare riferimento alla propria realtà scolastica.
Nel bando di concorso, diramato dal Ministero della pubblica istruzione sul proprio sito allegato all’Avviso del 2 aprile 2008, è ripartito il numero delle borse di studio regione per regione.
Il numero più alto di borse di studio in Lombardia e Campania con 29 borse ciascuna, seguite da Sicilia, 25 e Lazio 23. Alle regioni Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Calabria, 15 borse ciascuna. Alla Puglia 16. Seguono a scalare le altre regioni.
Termine ultimo per inviare gli elaborati è il 30 aprile 2008. Il materiale dovrà essere inviato alla direzione regionale Inail competente.