Attualità

A scuola manca il crocifisso. Il sindaco: “Inaccettabile, eccolo qui”

Da ieri, Giovedì Santo, stop alle attività didattiche. Si ritornerà sui banchi di scuola da mercoledì 4 aprile per le vacanze di Pasqua.

In tema di religiosità, c’è da segnalare l’iniziativa del sindaco di Brugine, Michele Giraldo, piccolo comune in provincia di Padova.

Il primo cittadino è andato a trovare le scolaresche dei tre istituti presenti sul territorio e ha deciso di donare loro 17 crocifissi in legno realizzati appositamente da un artigiano locale.

“Non accetto che nelle scuole del mio territorio vi siano aule senza crocefisso”, ha detto Giraldo a Il Gazzettino.

“Mi è sembrato un gesto doveroso non appena mi hanno messo al corrente – ha detto il sindaco – che in alcune classi mancava il simbolo del crocefisso”. 

Il sindaco non vuole strumentalizzazioni politiche: “I valori cristiani vanno a prescindere dal pensiero politico di ognuno di noi. Chi non rispetta determinati simboli deve adeguarsi se desidera essere un nostro concittadino”.

I crocifissi previsti nelle scuole

“I crocifissi? Le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero già esserne provviste, in quanto la dotazione è prevista da tempo immemore, risalendo addirittura a un decreto regio. I crocifissi dovrebbero fare già parte degli arredi di tutte le classi che, per volere ministeriale, dispongono di cattedre, banchi, attaccapanni e anche crocifissi”. Così il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale, il professor Andrea Bergamo.

Poi bisogna anche vedere l’intento di simili “regali” – aggiunge Bergamo -, se chi li fa intende ribadire un messaggio. Ricordiamo comunque che la scuola è laica”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024