La formazione scolastica, dice Ruta, è fondamentale per la preparazione dei giovani ad affrontare nel migliore dei modi la sfida del futuro, e quindi le scelte per l’università o per il lavoro; e poi aggiunge: “meglio investire in scuola, università e lavoro che spendere un mare di soldi pe gli F35”.
“Non si può lasciare la scuola a sedici anni” ha affermato Ruta “Inoltre per quanto riguarda la necessità di introdurre le materie giuridiche teniamo presente che tutti gli ordinamenti giuridici del mondo fanno riferimento al diritto romano e che queste materie sono la chiave per la piena consapevolezza dei diritti e dei doveri del cittadino, delle sue opportunità e delle sue responsabilità. Sono conoscenze utilissime ad aumentare le competenze e le capacità critiche dei giovani ”.
Il senatore spiega anche come è maturata la proposta di legge. “L’idea – spiega il senatore -nasce dall’appello promosso dal professor Franco Labella che nel 2009 è stato sottoscritto da alcune migliaia di docenti universitari e personalità di rilievo come Stefano Rodotà, Alessandro Pace, Moni Ovadia e che rimase inascoltato dall’allora ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini. Il ddl riprende a pieno quella proposta – conclude Ruta – perché eliminare dal piano di studi il diritto e l’economia mi sembra una scelta del tutto non europea, soprattutto se consideriamo che lo studio di discipline giuridiche ed economiche è una costante nei piani di studio delle scuole superiori degli altri paesi dell’Unione
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…