Nell’ultimo anno e mezzo le scuole italiane non sono state adeguatamente attrezzate per fronteggiare la pandemia da Covid-19: sono mancati interventi strutturali, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei flussi di alunni e personale in entrata e uscita dagli istituti. È forte la presa di posizione del microbiologo Guido Rasi, consulente del Commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.
Durante un intervento a Radio Uno ‘Sabato anch’io‘, commentando le regole e l’organizzazione anche scolastica per contenere il pericoloso virus, il microbiologo ha detto: “temo che non sia stato fatto nulla di strutturale per le scuole”.
Il problema, ha aggiunto, è “la gestione dei flussi in entrata e uscita”. Sarebbe stato importante intervenire “non tanto nella classe, ma nel momento in cui si gestiscono i flussi delle persone”.
Quello dei percorsi aggiuntivi o alternativi nelle scuole è un argomento di cui si è parlato pochissimo, a dire il vero quasi nulla: dal lockdown del 2020 c’è stato un gran parlare di mascherine, distanziamento, vaccinazione, Green pass.
Quasi mai, tranne all’interno dei singoli istituti, si è affrontato in modo diretto il problema degli spostamenti degli allievi: una situazione che, in effetti può comportare, se non gestita in modo adeguato, situazione di assembramento e di vicinanza forzata. Aggravata dal fatto che si verificano in luoghi chiusi.
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…