Attualità

A scuola rischi contagi Covid ad inizio e fine lezione, lo dice il microbiologo Rasi consulente di Figliuolo: perché mai fatti interventi strutturali?

Nell’ultimo anno e mezzo le scuole italiane non sono state adeguatamente attrezzate per fronteggiare la pandemia da Covid-19: sono mancati interventi strutturali, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei flussi di alunni e personale in entrata e uscita dagli istituti. È forte la presa di posizione del microbiologo Guido Rasi, consulente del Commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.

Il problema non è tanto nelle classi

Durante un intervento a Radio Uno ‘Sabato anch’io‘, commentando le regole e l’organizzazione anche scolastica per contenere il pericoloso virus, il microbiologo ha detto: “temo che non sia stato fatto nulla di strutturale per le scuole”.

Il problema, ha aggiunto, è “la gestione dei flussi in entrata e uscita”. Sarebbe stato importante intervenire “non tanto nella classe, ma nel momento in cui si gestiscono i flussi delle persone”.

Un problema poco considerato

Quello dei percorsi aggiuntivi o alternativi nelle scuole è un argomento di cui si è parlato pochissimo, a dire il vero quasi nulla: dal lockdown del 2020 c’è stato un gran parlare di mascherine, distanziamento, vaccinazione, Green pass.

Quasi mai, tranne all’interno dei singoli istituti, si è affrontato in modo diretto il problema degli spostamenti degli allievi: una situazione che, in effetti può comportare, se non gestita in modo adeguato, situazione di assembramento e di vicinanza forzata. Aggravata dal fatto che si verificano in luoghi chiusi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024