Attualità

A scuola scoppia la polemica sulla preghiera. Il preside: “Serve buon senso”

Scoppia la polemica in un istituto scolastico di San Miniato, in Toscana.

Tutto è nato dopo la polemica detta dal vescovo durante la consegna di un defibrillatore donato dalla Misericordia alla scuola primaria di La Serra (che fa parte dell’istituto comprensivo).

Una mamma, su Facebook, così come segnala Il Tirreno, ha criticato il fatto che la preghiera sia stata detta durante l’orario scolastico.

Il dirigente scolastico, però, minimizza: “Per inquadrare questa vicenda serve buon senso, non solo la normativa. Tecnicamente ha ragione la mamma. La preghiera non era stata concordata con la scuola. Ma cosa avrebbero dovuto fare le maestre? Interrompere il vescovo? Oppure io dovrei punire le docenti?”

“Se me lo avessero detto prima, avrei consigliato di non farlo – ammette il preside – Ma da parte di tutti c’è stata assoluta buona fede. E credo che tutta la polemica possa essere ridotta a episodio circoscritto che può anche essere chiuso senza strascichi. Mi è sembrato eccessivo, a dire la verità”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Prova orale concorso docenti 2024, via alle convocazioni, cosa studiare? Il corso per aspiranti insegnanti della primaria

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

06/07/2024

Riforma valutazione del comportamento: da martedì 9 iniziano le votazioni in Commissione Cultura della Camera

Dopo essere rimasto quasi fermo per un paio di mesi, la prossima settimana il disegno…

05/07/2024

Strafalcioni maturità, Edoardo Prati: “Ennesimo tentativo di ridicolizzarci. Sulla gaffe di Sangiuliano nessun servizio al tg”

Come ogni anno, anche dopo l'inizio della maturità 2024 il portale Skuola.net ha raccolto i…

05/07/2024

Maturità, studente non udente si diploma: “La mia docente ha imparato la lingua dei segni solo per me. La ringrazierò sempre”

Un'altra bella storia di resilienza e coraggio legata alla maturità: ad essere riusciti a diplomarsi…

05/07/2024

Concorso straordinario docenti di religione, faq su titoli conseguiti prima del 31 ottobre 2012: domande entro l’8 luglio

Il prossimo 8 luglio scadono i termini per presentare domanda per i concorsi straordinari per…

05/07/2024

Insegnanti malpagati che perdono autorevolezza contestati dai genitori, per il sociologo Ferrarotti il fallimento della scuola inizia qui

“In una società che privilegia il momento tecnico piuttosto che letterario, in cui il valore…

05/07/2024